Assemblea degli associati del 27 marzo 2017

Pubblicato il 27/3/2017

L’Associazione ha ottenuto diversi successi nell’anno trascorso, successi che si riflettono nei numeri di raccolta e crescita delle masse in gestione, ai primissimi posti in Europa e globalmente sul piano relativo alla dimensione della nostra economia, e nelle iniziative realizzate e progettate su molteplici fronti della legislazione, della fiscalità e della collaborazione con i molti stakeholder che animano il risparmio e gli investimenti di milioni di famiglie italiane.

Nel 2016 l'industria ha messo a segno risultati di particolare rilievo. Nell’arco di dodici mesi la raccolta netta complessiva ha infatti raggiunto quota 34 miliardi di euro, in continuità con un cammino di forte ripresa iniziato alla fine del 2012.

In prospettiva storica lo sviluppo degli ultimi quattro anni (392 miliardi di raccolta tra fondi e gestioni) è paragonabile a quello messo a segno nella prima storica fase di boom dei fondi comuni (1996-1999, 366 miliardi). Il rilievo del successo di questi anni è accresciuto dalla circostanza che esso è stato raggiunto nonostante un contesto di mercato che, rispetto ad allora, appare più maturo, complesso e competitivo. Il patrimonio gestito si è così portato su valori mai toccati nel corso della più che trentennale storia del mercato italiano del risparmio gestito.

Leggi Anche