PRIVACY POLICY
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Introduzione:
Questa informativa è stata redatta ai sensi dell’art. 13 del Decreto Legislativo n. 196/2003 (c.d. “CODICE DELLA PRIVACY”) e degli artt. 13 e seguenti del nuovo Regolamento UE n. 2016/679 del 27.04.2016 (“GENERAL DATA PROTECTION REGULATION” o “GDPR”), applicato dal 25 maggio 2018 e si riferisce al trattamento, effettuato dai contitolari, dei dati personali conferiti dagli interessati mediante la navigazione nel sito www.assogestioni.it e/o attraverso la registrazione alle aree riservate del sito medesimo ed il loro conseguente utilizzo.
1) Contitolari del trattamento dei dati personali:
- Associazione Italiana Del Risparmio Gestito, abbreviata in Assogestioni, con sede in Milano, Via Andegari 18 (C.F. 06506150587).
- Assogestioni Servizi S.r.l. Società Unipersonale, con sede in Milano, Via Andegari 18 (P.I. 13466690156).
2) Dati personali trattati, natura del conferimento e finalità del trattamento:
I. Si rimanda alla cookies policy per tutti i dettagli
II. dati personali conferiti dall’interessato:
L’interessato, tramite la compilazione dell’apposito form, è in grado di registrarsi autonomamente all’area riservata del sito e di iscriversi ai servizi offerti dai contitolari. In particolare, i dati personali così raccolti sono trattati per le seguenti finalità:
a) per la registrazione dell’interessato al sito e per il compimento di qualsiasi attività connessa e conseguente (ad es.: l’iscrizione ai Gruppi di Lavoro); base giuridica del trattamento dei dati personali per questa finalità è l’erogazione dei servizi richiesti dall’interessato e, pertanto, ai sensi dell’art. 6, comma primo, lett. b) del Reg. UE 679/2016, il contratto o le intese precontrattuali;
b) per assolvere agli obblighi previsti dalla legge italiana e/o dell’UE, ovvero ad obblighi di carattere amministrativo (ad es.: tenuta delle scritture contabili; fatturazione, ecc.); base giuridica del trattamento dei dati per questa finalità è, ai sensi dell’art. 6, comma primo, lett. c) del Reg. UE 679/2016, la legge;
c) per l’invio di materiale promozionale e commerciale relativo ad iniziative dei contitolari; base giuridica per il trattamento dei dati personali per questa finalità è, ai sensi dell’art. 6, comma primo, lett. a) del Reg. UE 679/2016, il consenso dell’interessato.
Il form destinato alla raccolta dei dati personali identifica con il simbolo dell’asterisco (*) i dati che sono strettamente necessari per l’adempimento delle finalità a) e b): il conferimento dei dati personali contrassegnati dall’asterisco è facoltativo, ma l’omesso, erroneo o incompleto conferimento impedirà l’instaurazione di qualsiasi rapporto con i contitolari.
Il conferimento dei dati personali per la sola finalità c) è facoltativo: l’omesso, erroneo o incompleto conferimento impedirà soltanto l’invio di comunicazioni di carattere commerciale e promozionale, mentre l’interessato potrà comunque giovarsi dei servizi di natura contrattuale offerti sul sito.
3) Periodo di conservazione e modalità di trattamento dei dati personali:
I dati personali sono conservati per periodi di tempo variabili a seconda delle specifiche finalità per cui vengono raccolti:
- finalità (a): per tutto il tempo in cui l’interessato è registrato al sito;
- finalità (b): per tutto il tempo richiesto dalle norme italiane e UE;
- finalità (c) per massimo 24 mesi dalla manifestazione del consenso;
È altamente probabile che gli stessi dati personali siano conferiti e trattati per più di una delle finalità descritte: in tal caso, il periodo di conservazione sarà quello massimo previsto dalla presente informativa. Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, i dati personali sono trattati con modalità tradizionali (manuali e con supporti cartacei) ma, soprattutto, con modalità automatizzate mediante l’utilizzo di strumenti elettronici ed informatici, adottando le migliori risorse proporzionate e disponibili per la sicurezza dei data base.
4) Cessione, diffusione o pubblicazione dei dati personali:
I dati personali trattati dai contitolari non sono destinati ad essere ceduti, diffusi o pubblicati. I dati personali raccolti possono essere trattati da dipendenti e collaboratori dei contitolari, debitamente autorizzati, per le sole finalità indicate all’art. 2) della presente informativa. All’occorrenza, possono essere trattati, dietro istruzioni e sotto il controllo dei contitolari, da terzi soggetti (ad es.: avvocati, commercialisti, consulenti, tecnici informatici, ecc.), previa nomina quali responsabili esterni del trattamento, e sempre per le finalità di cui all’art. 2).
La registrazione all’area riservata del sito consente l’iscrizione ad alcuni servizi offerti dai contitolari (ad es.: i gruppi di lavoro) che possono prevedere una parziale condivisione di dati personali tra gli iscritti. Ad esempio, chi è iscritto ad un gruppo di lavoro è in grado di vedere il nominativo degli altri iscritti e chi parteciperà ad una determinata sessione del gruppo.
Il sito può ospitare banner di terze parti o collegamenti (link) a social media: cliccando su tali elementi interattivi, l’interessato accede a siti terzi, che adottano una loro propria policy in materia di protezione dei dati personali. I contitolari non sono responsabili del trattamento dei dati personali effettuati dai siti terzi cui l’interessato accede tramite banner o collegamenti presenti sul sito www.assogestioni.it
5) Diritti dell’interessato al trattamento:
L’interessato al trattamento dei dati ha sempre il diritto di ottenere:
a. l’accesso ai dati personali conferiti per ricevere informazioni quali: l’origine degli stessi; le finalità e le modalità del trattamento; gli eventuali destinatari della comunicazione dei dati; il periodo di conservazione (quando possibile); il nominativo del titolare o degli eventuali contitolari e, se nominati, del responsabile del trattamento, sia interno che esterno;
b. la rettifica dei dati personali conferiti, ovvero la modificazione o integrazione;
c. la cancellazione dei dati personali conferiti, oppure la loro trasformazione in forma anonima o pseudonima, o, ancora, il blocco dei dati trattati in violazione di legge;
d. la limitazione del trattamento dei dati conferiti;
e. il trasferimento di tutti i dati conferiti (c.d. “portabilità”) ad un altro titolare del trattamento;
l’interessato ha inoltre il diritto di opporsi al trattamento dei dati personali conferiti e di revocare in qualunque momento il consenso concesso.
Alcuni dei diritti sopra indicati potranno essere esercitati direttamente dall’interessato, accedendo all’area riservata e procedendo alle semplici operazioni di disiscrizione o modifica dei dati conferiti e dei servizi.
In ogni caso, l’interessato potrà esercitare i propri diritti tramite l’invio di una comunicazione via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy_servizi@assogestioni.it
L’interessato ha inoltre la facoltà di presentare reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it)