Assemblea degli associati del 24 marzo 2015

Pubblicato il 24/3/2015

Il 2014 è stato un anno eccezionale per la nostra industria. La raccolta netta - che fin dal 2013 era tonrata a livelli ampiamente positivi - si è ulteriormente e significativamente accresciuta al punto da raggiungere nell'arco di soli dodici mesi quota 134 miliardi di euro.

I nuovi ingenti flussi di risorse il cui ammontare è secondo solamente a quello registrato nell'anno boom dei fondi comuni (1998) si sono felicemente combinati con l'andamento generalmente positivo dei principali segmenti del mercato finanziario.Questa duplice favorevole circostanza ha spinto il patrimonio gestito su valori mai toccati nel corso della più che trentennale storia del mercato italiano del risparmio gestito: alla fine del 2014 esso sfiorava infatti i 1.585 miliardi di euro facendo segnare un incremento su base annua di quasi il 20%. Un tasso di crescita superiore a quello registrato nello stesso periodo dall'industria dei fondi comuni a livello europeo (+16%).

Leggi Anche