Assemblea degli associati del 22 marzo 2016

Pubblicato il 22/3/2016

Nel 2015, per il terzo anno consecutivo, la nostra industria ha messo a segno risultati di particolare rilievo. La raccolta netta complessiva si è infatti ulteriormente accresciuta al punto da raggiungere nell’arco dei dodici mesi quota 142 miliardi di euro.

Si tratta di un livello secondo solamente a quello registrato nell’anno boom dei fondi comuni (1998) e il cui rilievo è accresciuto dalla circostanza che esso è stato raggiunto nonostante un contesto di mercato poco favorevole, in particolare nella seconda parte dell’anno. Il patrimonio gestito si è portato su valori mai toccati nel corso della più che trentennale storia del mercato italiano del risparmio gestito: alla fine del 2015 esso sfiorava, infatti, i 1.835 miliardi di euro, facendo segnare un incremento su base annua superiore al 12%.

Le statistiche più recenti, relative alla fine di gennaio, confermano che il patrimonio gestito si attesta a 1.814 miliardi. Si tratta di una cifra pari al 118% del PIL annuale italiano ed equivalente al 45% del totale delle attività finanziarie detenute dalle famiglie

Leggi Anche