IFH, un servizio per semplificare l’accesso alle informazioni chiave per gli investitori

Pubblicato il 4/3/2011

L’Italian Fund Hub (IFH) è il servizio web promosso da Assogestioni con l’obiettivo di semplificare l’accesso alle informazioni chiave per gli investitori in fondi comuni.

Sull’IFH il risparmiatore può trovare agevolmente:

  • Valore della quota del fondo (NAV)
  • Anagrafica del fondo
  • Prospetti e rendiconti
  • Factsheet mensili
  • Fund Processing Passport
  • Dati dettagliati mensili e serie storiche di raccolta e patrimonio

Le società di gestione investono su una sempre crescente trasparenza, efficienza dei flussi informativi, accessibilità e confrontabilità dei dati e dei documenti, che rappresentano uno degli elementi distintivi dell’investimento in fondi. L’esaustività delle informazioni contenute nel prospetto informativo e la pubblicazione del valore giornaliero della quota, il NAV (Net Asset Value), consentono infatti al sottoscrittore di conoscere l’oggetto del proprio investimento prima di scegliere il prodotto e successivamente di monitorarne l’andamento, anche confrontando le performance dei diversi fondi. Tutto ciò a beneficio della concorrenza e dell’efficienza del settore. Con la cessazione dell’obbligo della pubblicazione della quota sui quotidiani (delibera Consob nr 16840/2009) le società di gestione hanno la possibilità di investire risorse per garantire agli investitori l’accesso più agevole al valore giornaliero della quota, sgravando il fondo (e quindi i sottoscrittori) del costo di pubblicazione sulla stampa. La flessibilità e l’ampiezza delle nuove modalità di pubblicazione hanno assicurato una più ampia diffusione dei dati di NAV coniugati ad una più agile utilizzabilità del dato per i calcoli e confronti da parte degli investitori. Il questo scenario è però anche emersa l’esigenza di creare un vero e proprio “hub”, ossia un luogo di raccolta delle informazioni. 

Tramite IFH per ogni fondo gestito dalle società aderenti al servizio è possibile visualizzare e scaricare oltre al NAV, la performance ad un giorno, dall’inizio dell’anno, a uno, tre e cinque anni. Sono disponibili inoltre i documenti legali e di marketing e i dati operativi raccolti nel Fund Processing Passport. Questi ultimi sono documenti di carattere operativo che raccolgono per ogni prodotto, in modo sintetico e standardizzato, le informazioni tecniche per le operazioni sui fondi. Inoltre, per ogni categoria Assogestioni, sono visualizzabili i dati di performance in forma tabellare ad uno, tre e cinque anni.

Accanto al NAV e alla sezione documentale relativi ai singoli ISIN, è consultabile su IFH anche la banca data di Assogestioni che raccoglie i dati sul mercato del risparmio gestito. Si tratta di un patrimonio di dati che spaziano su un arco di tempo di oltre 30 anni che Assogestioni rende accessibile tramite un motore di ricerca che consente all’utente di generare una reportistica sempre aggiornata e personalizzabile.

Leggi Anche