Pir, i numeri aggiornati dell’Osservatorio Assogestioni

Pubblicato il 26/3/2021

L’ufficio studi di Assogestioni aggiorna i dati dell’Osservatorio semestrale sui Pir tradizionali al 31 dicembre 2020. Il documento mostra che a fine dicembre 2020 il sistema dei 71 fondi Pir tradizionali conta masse in gestione per 17,8 miliardi, pari a circa l’1,6% del mercato totale dei fondi aperti.

 

Composizione del portafoglio

I Pir investono in azioni italiane 8,4 miliardi, mentre 5,7 miliardi sono investiti in obbligazioni corporate di emittenti domestici e la restante parte – pari a circa 3,7 miliardi – è ripartita in cash e titoli di Stato italiani ed esteri.

Per quanto riguarda le azioni domestiche, viene confermato il sorpasso degli emittenti del FTSE Mib su quelli a media capitalizzazione: circa 3,9 miliardi sono destinati a società quotate sul listino principale di Borsa Italiana, mentre 3,6 miliardi (pari al 10% del flottante) vengono destinati alle società del Mid Cap.

Gli investimenti in Small Cap salgono da circa 400 milioni del primo semestre 2020 a 551 milioni (9% del flottante) di fine dicembre mentre gli investimenti in società Aim si attestano a 203 milioni. Questa cifra equivale al 10% del flottante del segmento.

Sul mondo obbligazionario gli emittenti più gettonati fanno parte del FTSE Mib (3,56 miliardi) oppure sono società non quotate (1,2 miliardi).

 

Uno spaccato su segmenti e settori

L’Osservatorio pone un accento sull’impulso allo sviluppo del mercato Aim Italia che viene dai Pir. Più del 25% del portafoglio dei Pir è investito in società Aim del settore industriale, seguono le imprese tecnologiche con più del 20% e l’healthcare con il 10%.

Tra gli altri settori azionari che beneficiano maggiormente degli investimenti dei Pir emergono i servizi finanziari, con il 35% dello stock dell’indice FTSE Mib. Nel segmento Mid Cap spiccano servizi finanziari e consumi ciclici. Titoli industriali e tecnologici si mettono in evidenza anche nel segmento Small Cap.

 

La versione completa dell'Osservatorio Pir è consultabile nell'area riservata del sito.

Leggi Anche