Le linee guida in materia di diversità e inclusione

Pubblicato il 23/9/2020

Nelle more della definizione del quadro regolamentare e normativo, il Consiglio Direttivo di Assogestioni ha approvato lo scorso settembre 2019, su proposta del Comitato Diversity, le linee guida in materia di diversità e inclusione nelle Sgr, Sicav e Sicaf.

Le linee guida sono finalizzate ad agevolare i gestori nella definizione di procedure e politiche di diversità e inclusione degli organi sociali dei gestori. Esse contengono altresì misure e best practice finalizzate a promuovere la parità di trattamento e di opportunità tra i generi all’interno dell’intera organizzazione aziendale.

Alla luce del mutato contesto normativo, le linee guida possono dunque costituire uno strumento di ausilio per l’adempimento dei nuovi obblighi in tema di diversità degli organi sociali dei gestori.

Assogestioni mette inoltre a disposizione online lo Sportello diversità e inclusione: un luogo di confronto tra i responsabili delle risorse umane di Sgr, Sicav e Sicaf sulle modalità di implementazione delle principali best practice in sul tema.

Leggi Anche