Approvate le Linee Guida in tema di diversità e inclusione dei gestori

Pubblicato il 25/9/2019

Il Consiglio Direttivo di Assogestioni ha approvato, su proposta del Comitato Diversity, le Linee Guida per la definizione di politiche di diversità e inclusione dei gestori. Un lavoro che si inserisce nel percorso intrapreso dall’Associazione per la promozione di iniziative tendenti all’affermazione e al consolidamento del valore della diversity nell’ambito dell’industria del risparmio gestito.

Le Linee Guida sono finalizzate ad agevolare i gestori nella definizione di procedure e politiche di diversità e inclusione degli organi sociali. Esse contengono altresì misure e best practice finalizzate a promuovere la parità di trattamento e di opportunità tra i generi all’interno dell’intera organizzazione aziendale, dedicando specifica attenzione al tema relativo alle disparità retributive di genere (c.d. gender pay gap).

Costituendo uno strumento di ausilio per l’operatività delle società, le Linee Guida non sono né vincolanti né esaustive rispetto alle possibili scelte effettuate dalle società. Inoltre, esse sono suscettibili di adeguamento successivo a seguito dell’evoluzione del quadro normativo di riferimento, nonchè degli ulteriori confronti con le Associate.

Leggi Anche