I dati preliminari della mappa mensile di febbraio 2023 delineano un quadro sostanzialmente invariato rispetto a gennaio sul fronte della raccolta e influenzato dalla volatilità di mercato sul fronte delle masse.
Nel dettaglio, la raccolta netta è stata pari a -1,94 mld euro mentre a fine mese il patrimonio gestito ammontava a 2.242 mld euro. A influenzare i dati sono stati principalmente i 2 mld di deflussi registrati dai mandati istituzionali nel mese e l’effetto mercato, stimato dall’Ufficio Studi di Assogestioni a -1%.
Assogestioni, l’Associazione italiana del risparmio gestito, è alla ricerca di un Policy Analyst a tempo pieno per supportare le attività di public affairs in ambito UE.
La sede di lavoro è Roma, con frequenti trasferte a Bruxelles, e il ruolo è di supporto nel monitoraggio delle attività legislative e normative, nell’analisi e nello sviluppo di relazioni e documenti di analisi.
Il ruolo richiede capacità analitiche, capacità di comunicare efficacemente sia per iscritto sia di persona e un'ottima conoscenza dell'inglese. Sono richiesti 1-3 anni di esperienza, spirito di squadra e capacità interpersonali.
I dati della mappa mensile di gennaio 2023 mostrano, in via preliminare, un incremento del patrimonio gestito di circa 55 mld a 2.267 mld complessivi, principalmente attribuibile al contributo dell’effetto mercato, pari nel mese a +2,5%, secondo le stime dell’Ufficio Studi di Assogestioni.
La raccolta netta risulta invece pari a -927 mln. In particolare, i fondi aperti hanno avviato l’anno con 642 mln di deflussi. Tra le sottocategorie, sono infatti rimasti in territorio negativo i prodotti bilanciati (-625 mln) e quelli flessibili (-1,67 mld). All’opposto, i fondi obbligazionari hanno messo a segno 609 mln di nuove sottoscrizioni. Restano in positivo, proseguendo il trend consolidato nel 2022, i fondi azionari, con +1,73 mld di afflussi nel primo mese dell’anno.
Positivi anche i fondi chiusi per 214 mln euro. Nel complesso, quindi, le gestioni collettive registrano un saldo di -429 mln a gennaio.
Nel 2022 il mercato italiano del risparmio gestito ha messo a segno 14,8 mld euro di raccolta netta, di cui 7,4 mld euro nel 4° trimestre.
È quanto emerge dai dati definitivi della Mappa Trimestrale Assogestioni, da cui si evince che a fine anno il patrimonio totale ammontava a 2.212 mld euro, di cui circa 1.075 mld pari al 49% afferenti ai soli fondi aperti.
Assogestioni, l'Associazione italiana del risparmio gestito, è alla ricerca di un Regulatory Advisor per rafforzare il team del settore “Affari Legali e Regolamentari”.
Riporto: Direttore Affari Legali e Regolamentari.
Contratto: Tempo determinato/indeterminato.
Luogo di lavoro: Roma. Trasferte frequenti a Milano e Bruxelles.
Data di inizio: il prima possibile.
Principali responsabilità: il/la candidato/a farà parte del team del settore Affari Legali e Regolamentari.
Il team ha la responsabilità di: