Il Corriere della Sera ha pubblicato oggi, venerdì 3 ottobre 2025, un’intervista dedicata alla Presidente Maria Luisa Gota, focalizzata principalmente sul tema della previdenza complementare. L'intervento riafferma e mette in evidenza nel dibattito pubblico in corso le proposte dell'Associazione per un rilancio strutturale del secondo pilastro previdenziale in Italia.
Riguarda "The Big Picture", il talk di FR|Vision di presentazione dei dati, con l'intervento di Alessandro Rota, direttore Ufficio Studi di Assogestioni, e a seguire la tavola rotonda con Stefano Vecchi, CEO, Gruppo Banca Investis; Massimo Mazzini, Vicedirettore Generale e Responsabile Direzione Marketing e Sviluppo Commerciale, Eurizon Capital Sgr; Nicola Ronchetti, Fondatore e CEO, Finer
Il mercato italiano del risparmio gestito ha archiviato la prima metà del 2025 in positivo, sull’onda di una raccolta netta di quasi 16 mld euro (+15,915 mld euro), di cui 7,6 mld confluiti nel secondo trimestre, e un patrimonio complessivo pari a 2.535 mld euro a fine giugno, equamente suddiviso tra gestioni collettive e gestioni individuali.
Assogestioni ha presentato oggi a Milano l’aggiornamento dell’Osservatorio annuale sui sottoscrittori di fondi comuni in Italia, curato dall’Ufficio Studi dell’Associazione. I dati aggiornati a fine 2024 restituiscono una fotografia articolata della platea degli investitori italiani: una popolazione che si amplia, si differenzia per età, preferenze e modalità di accesso al mercato e che, per dimensione ed eterogeneità, conferma la natura democratica del fondo comune come strumento di gestione del risparmio.
SEMPRE PIÚ ITALIANI SCELGONO I FONDI COMUNI
Sono 11,6 milioni gli italiani che investono in fondi comuni, in aumento dagli 11,1 milioni dell’Osservatorio precedente. Le fuoriuscite sono state infatti controbilanciate dall’ingresso di circa 1,5 milioni di nuovi sottoscrittori. Il valore totale investito dalle famiglie ha raggiunto quota 608 mld euro.
Assogestioni annuncia oggi la pubblicazione del White Paper “AI nell’Asset Management: dalla visione all’azione”, frutto di un approfondito lavoro di analisi normativa, tecnologica e di mercato, condotto con il supporto tecnico-scientifico di Bain & Company, sotto il coordinamento del Comitato Digital Finance dell’Associazione.
Il documento offre un framework strategico-regolamentare pensato per supportare i gestori nell’adozione responsabile dell’intelligenza artificiale (IA) lungo l’intera catena del valore, con particolare attenzione all’equilibrio tra innovazione e conformità normativa.
Riguarda "The Big Picture", il talk di FR|Vision di presentazione dei dati, con l'intervento di Alessandro Rota, direttore Ufficio Studi di Assogestioni, e a seguire la tavola rotonda con Massimiliano Maxia, Senior Fixed Income Product Specialist, Allianz Global Investors, Nicola Viscanti, Responsabile Direzione Consulenza Finanziaria, Banca Widiba e Vincenza Di Lorenzo, Partner, Prometeia.
Il mercato italiano del risparmio gestito ha avviato il 2025 con una raccolta netta di 8,3 mld euro nel primo trimestre, un dato rivisto al rialzo rispetto ai +6,8 mld euro stimati dalla somma delle letture mensili preliminari.
Esplora
Eventi
Assogestioni sarà host della Conferenza per il 30° anniversario dell’International Corporate Governance Network (ICGN),
in programma a Milano dal 21 al 23 ottobre 2025.
Per maggiori dettagli, si prega di visitare: https://www.icgn.org/milan30