31/5/2024

La raccolta degli obbligazionari da inizio anno supera i 20 mld euro

 
31/5/2024

Ad aprile 2024, il mercato italiano del risparmio gestito ha registrato una raccolta netta di -3,84 mld euro, mentre a fine mese il patrimonio complessivo si attestava a 2.337 mld euro.

È quanto emerge dai dati provvisori dell’industria resi noti dalla mappa mensile di Assogestioni, elaborata dall’Ufficio Studi dell’Associazione, che ha anche stimato un effetto performance pari a -0,9% nel mese.

Più nel dettaglio, ad aprile i fondi aperti hanno subito 1,28 mld euro di deflussi, influenzati dai dati in territorio negativo di azionari (-3,27 mld euro), bilanciati (-1,40 mld euro) e flessibili (-999 mln euro), in continuità con il trend degli ultimi mesi.

All’opposto, è proseguito lo slancio dei prodotti obbligazionari che hanno attratto 3,19 mld euro di nuovi capitali, per un ammontare che da inizio anno supera i 20 mld euro a +20,15 mld euro.

Positivo anche il dato di raccolta dei fondi monetari, pari a +1,20 mld euro ad aprile.

 
27/5/2024

Si rende disponibile il testo dell'audizione di Assogestioni al Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.

Nel corso dell'intervento - tenuto da Roberta D’Apice, Direttore Affari Legali e Regolamentari - l’Associazione ha esposto il proprio punto di vista sul tema delle Politiche industriali per l’Intelligenza Artificiale, concentrandosi in particolare su tre profili:

(i) i benefici e i rischi derivanti dall’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nel settore del risparmio gestito;

(ii) il tasso di adozione dell’Intelligenza Artificiale da parte dei principali gestori operanti in Italia;

(iii) le principali sfide future che attendono l’industria del risparmio gestito con riguardo all’utilizzo delle tecniche di Intelligenza Artificiale.   

 

 

 
24/5/2024

Riguarda "The Big Picture", il talk di FR|Vision di presentazione dei dati, con l'intervento di Alessandro Rota, direttore Ufficio Studi, e a seguire la tavola rotonda con: Filippo Casagrande, Chief Investment Steering & Sustainability Officer, Generali Investments; Frank Di Crocco, Head of Banks & Wealth Management Italy, Invesco; Giovanni Andrea Incarnato, Partner, Italy Wealth & Asset Management Leader, EY

 

Il mercato italiano del risparmio gestito ha chiuso il primo trimestre del 2024 con un patrimonio in crescita, pari a 2.363 mld euro, supportato da un effetto performance particolarmente positivo di +2,9%.

 
16/5/2024

Si rende disponibile il testo dell'audizione di Assogestioni alla Commissione parlamentare di controllo sull’attività degli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza sociale

I due messaggi chiave esposti dall’Associazione nel corso dell’intervento hanno riguardato, da un lato, l’aumento delle adesioni ai fondi pensione come elemento imprescindibile per lo sviluppo del mercato dei capitali in Italia e, dall’altro, la necessità di modifiche, seppur mirate, del sistema della previdenza complementare definito nel 2005, finalizzate a una maggiore diffusione dei fondi pensione.

 

 

 
8/5/2024

Mantenere alta la competitività del settore del risparmio gestito, cavalcando l’innovazione tecnologica: è questo l’obiettivo di fondo che ha motivato Assogestioni nel porsi alla guida di un progetto di analisi e ricerca su benefici e barriere delle tecnologie decentralizzate.

Progetto che, grazie al lungo percorso intrapreso più di due anni fa dal Comitato Digital Finance dell’Associazione, con il contributo tecnico-scientifico di PwC Italia e dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano, sfocia oggi nella pubblicazione delle “Linee Guida sui Fondi Italiani Digitali”, che si prefiggono di fornire un punto di riferimento per l’affermazione di standard condivisi nell’iter di digitalizzazione dell’industria del risparmio gestito. Le Linee Guida sono state trasmesse al MEF, a Banca d’Italia e a Consob.

 

Appuntamenti

9/4/2024
SALONE DEL RISPARMIO 2024
Orizzonti europei: la centralità della regolamentazione Ue per l'industria
In questa conferenza per la prima volta il Salone del Risparmio aprirà le porte a un dialogo con alcuni rappresentati della politica europea, con la partecipazione di due europarlamentari molto attivi sui temi vicini al mondo del risparmio gestito: Irene Tinagli e Marco Zanni
10/4/2024
SALONE DEL RISPARMIO 2024
Il risparmio si fa impresa
Nella giornata dedicata al mercato dei capitali, la conferenza Assogestioni si concentra sui canali di finanziamento alternativi al credito bancario per le Pmi e sul ruolo dei fondi a supporto dell’economia reale.
10/4/2024
SALONE DEL RISPARMIO 2024
Please in my backyard: gli investitori istituzionali e l'allocazione all'Italia
La conferenza si concentra sul legame fra asset management e investitori istituzionali, esplorando l'interesse di fondi pensione e casse di previdenza nei confronti degli strumenti che più direttamente investono nel tessuto produttivo del Paese, tra cui i Pir.

Esplora

Dati e ricerche
L'Ufficio Studi fornisce analisi e rapporti di dettaglio sul mercato italiano del Risparmio Gestito
Audizioni e Consultazioni
Tutte le risposte di Assogestioni alle consultazioni delle autorità di vigilanza nazionali e europee.
Il Tuo Capitale Umano
L'industria del Risparmio Gestito illustra a neolaureati e laureandi delle principali Università le opportunità lavorative offerte dalle principali società del settore

Professionalità, inclusione e qualità: il Salone chiude un'altra edizione record

Salone 2024: intervista Trabattoni - Galli

 

Diversity, equity e inclusion (DEI)
La finanza verso un futuro sempre più inclusivo

Diversity, equity e inclusion (DEI)