28/7/2022

Assogestioni ha sviluppato l’Italian Shareholder Director Exchange (I-SDX) al fine di incoraggiare buone pratiche di dialogo tra investitori e CdA degli emittenti e contribuire ad armonizzare gli standard e le prassi in essere

 
28/7/2022

Assogestioni ha sviluppato l’Italian Shareholder Director Exchange (I-SDX) al fine di incoraggiare nel contesto italiano buone pratiche di dialogo tra investitori e consigli di amministrazione degli emittenti e contribuire ad armonizzare gli standard e le prassi in essere. L’I-SDX è stato elaborato con il contributo delle società di gestione italiane e di investitori istituzionali internazionali e con il supporto tecnico dell’Associazione Italiana Segretari del Consiglio di Amministrazione e per la Corporate Governance (AISCA) e di un Legal Panel. Il documento intende offrire a investitori ed emittenti un framework per l’organizzazione e la gestione di shareholder-director engagement efficaci e reciprocamente proficui, finalizzati a contribuire alla creazione di valore sostenibile nel medio-lungo periodo.

 
26/7/2022

A fine giugno, il patrimonio dell’industria del risparmio gestito ammonta a 2.277 mld, mentre la raccolta netta risulta negativa nel mese per -1,16 mld.

A determinare l’andamento delle masse è soprattutto l’effetto mercato, che per giugno l’Ufficio studi di Assogestioni quantifica in circa -2,8%, in linea con la performance dei mercati finanziari, ancora segnata da continue turbolenze di medio periodo sul fronte economico e geopolitico.

I fondi aperti registrano deflussi per circa 2 mld, ma dai fondi azionari, che hanno raccolto oltre 1,3 mld, arrivano segnali di resilienza, a dimostrazione che parte dei sottoscrittori vede nella volatilità un’occasione per entrare nel comparto. Proseguono invece i deflussi dai prodotti obbligazionari (-3,3 mld) e flessibili (-941 mln).

 
14/7/2022

Il sistema previdenziale può e deve giocare un ruolo fondamentale a sostegno dello sviluppo economico e della crescita futura del Paese. Tuttavia, affinché ciò avvenga, è necessario che governo e istituzioni promuovano con convinzione il rafforzamento del secondo pilastro, attraverso alcune revisioni mirate, che puntino a un aumento delle adesioni e dotino i fondi pensione di una capacità maggiore di agire sul mercato.

Questo il grande tema al centro del quarto seminario del ciclo “Risparmio, mercato dei capitali e governo dell’impresa”, nato dalla collaborazione tra CNEL e Assogestioni, sul tema “Previdenza complementare e mercato dei capitali: un connubio necessario”.

 
6/7/2022

Consob ha pubblicato il nono Quaderno della collana FinTech dal titolo L’intelligenza artificiale nell’asset e nel wealth management, contenente i risultati di una survey realizzata a luglio 2021 dalla Divisione Studi della Consob in collaborazione con il Comitato Digital Finance dell’Assogestioni, sul grado di utilizzo di sistemi di intelligenza artificiale (IA) nell’asset management.

 
4/7/2022

Il Consiglio direttivo di Assogestioni ha nominato i presidenti dei comitati consultivi dell’associazione per il triennio 2022-2025 e, contestualmente, ha istituito un nuovo comitato per l’Educazione Finanziaria.

 

Comitati Statutari

Comitato Comunicazione
Presidente: Gianluca Serafini, Fideuram Asset Management Sgr
Vicepresidente: Luca Tenani, Schroders Investment Management (Europe) SA

Comitato Corporate Governance
Presidente: Lucio De Gasperis, Mediolanum Gestione Fondi Sgr
Vicepresidente: Emilio Franco, Mediobanca Sgr

Comitato Fondi Esteri
Presidente: Michele Quinto, Franklin Templeton International
Vicepresidente: Alexia Giugni, DWS Investment

 

Appuntamenti

21/10/2022
-
Terza edizione del Corso di perfezionamento universitario “Board Academy” sviluppato in collaborazione con la Luiss Business School
Dal
16/9/2022
-
Catch-Up Course “Il board member ‘digitale’ tra teoria e prassi”: aperte le iscrizioni
23 e 30 09 2022

Esplora

Dati e ricerche
L'Ufficio Studi fornisce analisi e rapporti di dettaglio sul mercato italiano del Risparmio Gestito
Audizioni e Consultazioni
Tutte le risposte di Assogestioni alle consultazioni delle autorità di vigilanza nazionali e europee.
Il Tuo Capitale Umano
L'industria del Risparmio Gestito illustra a neolaureati e laureandi delle principali Università le opportunità lavorative offerte dalle principali società del settore

4° Seminario CNEL - Assogestioni
Previdenza complementare e mercato dei capitali: un connubio necessario