28/3/2024

I fondi obbligazionari raccolgono oltre 6 mld a febbraio

 
28/3/2024

I dati preliminari dell’industria contenuti nella mappa mensile di febbraio 2024 delineano uno scenario in continuità con il mese precedente, con una raccolta netta complessiva pari a -2,44 mld euro e un effetto mercato positivo pari a +0,4%.

È quanto emerge dalle rilevazioni dell’Ufficio Studi di Assogestioni, dalle quali si evince che il patrimonio a fine febbraio si attestava a 2.310 mld euro.  

Soffermandosi sui fondi aperti, si nota nel mese un rallentamento dei deflussi dai prodotti di lungo termine (-525 mln contro -1,33 mld euro a gennaio), a cui si somma un incremento dei riscatti sui fondi monetari (-1,84 mld contro -996 mln a gennaio). Secondo le stime dell’Ufficio Studi, l’effetto performance sui fondi aperti è stato di +0,7%.

 
19/3/2024

Oggi, 20 marzo 2024, si celebra il 40°anniversario dalla fondazione di Assogestioni, in origine denominata Assofondi: l’Associazione nacque nel 1984 con l’obiettivo di promuovere, diffondere e tutelare le diverse forme di gestione del risparmio, anche previdenziale, a sostegno dello sviluppo dell’economia, del mercato finanziario e della difesa degli interessi dei risparmiatori italiani. Obiettivo fondante che ancora oggi ne guida le attività.

 
13/3/2024

Un luogo dove promuovere la cultura del risparmio in maniera sempre più inclusiva: alla 14^ edizione del Salone del Risparmio di quest’anno, in programma dal 9 all’11 aprile in presenza all’Allianz MiCo di Milano e online su FR|Vision, verrà data grande attenzione a questo  tema, sia per quanto riguarda la formazione professionale continua, sia relativamente all’alfabetizzazione finanziaria, di fondamentale importanza per i risparmiatori in generale e per le generazioni più giovani in particolare.

 
1/3/2024

I dati preliminari della mappa mensile di gennaio 2024 mostrano un incremento del patrimonio gestito a 2.342 mld euro, supportato da un effetto performance positivo, pari a +0,3%.

È quanto emerge dalle rilevazioni dell’Ufficio Studi di Assogestioni, che hanno registrato anche una raccolta netta di -2,6 mld euro.

Tra i fondi aperti, spicca il dato degli obbligazionari che a gennaio hanno attratto 5,53 mld euro di afflussi netti. La raccolta complessiva è rimasta però in negativo per 2,33 mld euro, condizionata dai dati di fondi azionari (-2,18 mld), bilanciati (-1,9 mld) e flessibili (-2,77 mld).

Sostanzialmente stabile il dato preliminare sulle gestioni di portafoglio, con una raccolta di -429 mln euro, risultante dai 687 mln euro di deflussi delle gestioni istituzionali, parzialmente controbilanciati dai 257 mln euro di afflussi verso le gestioni retail.

 

 
20/2/2024

Riguarda "The Big Picture", il talk di FR|Vision di presentazione dei dati, con l'intervento di Alessandro Rota, direttore Ufficio Studi, e a seguire la tavola rotonda con: Fabio Fois, Responsabile Investment Research & Advisory di Anima Sgr e Massimiliano Maxia, Fixed Income Product Specialist di Allianz Global Investors 

 

Il mercato italiano del risparmio gestito archivia il 2023 con un valore di patrimonio pari a 2.338 mld euro, dopo un balzo di +114 mld euro dal dato a fine settembre.

È quanto emerge dai dati definitivi della Mappa Trimestrale Q4 di Assogestioni, elaborati dall’Ufficio Studi dell’Associazione. 

 

Esplora

Dati e ricerche
L'Ufficio Studi fornisce analisi e rapporti di dettaglio sul mercato italiano del Risparmio Gestito
Audizioni e Consultazioni
Tutte le risposte di Assogestioni alle consultazioni delle autorità di vigilanza nazionali e europee.
Il Tuo Capitale Umano
L'industria del Risparmio Gestito illustra a neolaureati e laureandi delle principali Università le opportunità lavorative offerte dalle principali società del settore

In 2 Minuti | Le novità sul processo di regolamentazione degli Eltif

 

The Big Picture | Q3 2023