29/11/2022

Prodotti azionari e fondi chiusi supportano la raccolta, +1,2 miliardi nel 3° trimestre

 
29/11/2022

I dati definitivi relativi al terzo trimestre mostrano che il patrimonio gestito a fine settembre si attesta a 2.192 mld euro, avendo messo a segno una raccolta netta di 7,37 mld euro da inizio anno. In particolare, gli afflussi netti relativi al periodo giugno-settembre sono stati pari a +1,187 mld euro, in recupero rispetto ai 4,7 miliardi di deflussi registrati tra aprile e giugno. 

Le continue incertezze geopolitiche e la volatilità finanziaria hanno avuto un effetto mercato sulle masse quantificato dall’Ufficio Studi Assogestioni in -3%. 

 
28/11/2022

Futuro green: gli italiani ci credono. Pensando al futuro con un orizzonte al 2050, il 71% degli italiani (contro una media dei Paesi Ue del 48%) è convinto che l’energia, i prodotti e i servizi sostenibili saranno disponibili a prezzi convenienti per tutti, incluse le persone meno abbienti. Per il 68% degli italiani (più della media europea, pari al 57%) le politiche per far fronte al cambiamento climatico e a favore della sostenibilità ambientale consentiranno di creare nuovi posti di lavoro in misura maggiore di quanti se ne distruggeranno. Per il 71% (il 61% nella media Ue) si potrà creare nuova occupazione di qualità in termini di retribuzioni e sicurezza dei luoghi di lavoro. Provati dalla successione di eventi atmosferici avversi, gli italiani ora guardano positivamente alle tecnologie green e alle opportunità economiche della transizione ecologica.

 
24/11/2022

Nel mese di ottobre il patrimonio del risparmio gestito è tornato a salire, attestandosi a 2.206 mld euro e beneficiando di un effetto mercato positivo, quantificato dall’Ufficio Studi Assogestioni in +0,5%. 

La raccolta netta è stata pari a +967 mln euro nel mese, supportata principalmente dai +2,6 mld euro registrati dalle gestioni di portafoglio, di cui 2,47 mld euro relativi alle gestioni istituzionali. 

Le gestioni collettive invece hanno messo a segno 1,62 mld euro di deflussi nel complesso. In particolare, mentre i fondi chiusi hanno raccolto 437 mln euro, i fondi aperti hanno registrato una raccolta negativa a ottobre (-2,06 mld euro), seppur in misura minore rispetto al mese precedente. 

 
28/10/2022

Un progetto incentrato sui giovani e la gestione del risparmio, con l’obiettivo di promuovere una cultura finanziaria di responsabilità, consapevolezza e lungimiranza che avvicini le nuove generazioni alle tematiche legate al mondo degli investimenti, per una maggiore serenità nel presente e soprattutto nel futuro.

È con questo spirito che Assogestioni, in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria, nell'ambito della conferenza “I Giovani e la Gestione del Risparmio” tenutasi a Milano il 24 ottobre 2022, ha annunciato il proprio impegno a realizzare un percorso che potrà trovare nella terza giornata del Salone del Risparmio 2023 uno dei luoghi di valorizzazione dell’intero progetto.

 
27/10/2022

A fine settembre il patrimonio del mercato italiano del risparmio gestito ammonta a 2.197 mld euro, per effetto dell’impatto dei mercati avversi sulle masse e del rallentamento della raccolta.

Nel dettaglio, secondo le stime dell’Ufficio Studi, l’effetto mercato è stato pari a -3,6%. La raccolta netta invece è stata di -3,3 mld euro nel mese.

Segno meno per i fondi aperti (-2,6 mld euro), con il comparto obbligazionario che torna in negativo per 1,8 mld euro. In rosso anche la raccolta netta dei fondi flessibili (-1 mld euro) e bilanciati (-700 mln euro). Resistono invece i prodotti azionari, che a settembre hanno raccolto 60 mln euro, confermando che prevale ancora, seppur di poco, la quota di investitori che vedono nella situazione attuale un’occasione di ingresso.

 

Esplora

Dati e ricerche
L'Ufficio Studi fornisce analisi e rapporti di dettaglio sul mercato italiano del Risparmio Gestito
Audizioni e Consultazioni
Tutte le risposte di Assogestioni alle consultazioni delle autorità di vigilanza nazionali e europee.
Il Tuo Capitale Umano
L'industria del Risparmio Gestito illustra a neolaureati e laureandi delle principali Università le opportunità lavorative offerte dalle principali società del settore

THE BIG PICTURE | L'UFFICIO STUDI COMMENTA I DATI DELLA MAPPA DEL 3° TRIMESTRE

 

I GIOVANI E LA GESTIONE DEL RISPARMIO | 24 ottobre 2022