Il risparmio a supporto delle imprese italiane. Intervista a Corcos (Assogestioni) su Class CNBC

Pubblicato il 7/5/2020

Come stanno reagendo i risparmiatori italiani di fronte all’emergenza sanitaria? Che ruolo può giocare il risparmio gestito nella partita della ripresa? Quali idee possono mettere il risparmio italiano a supporto delle imprese? A queste e ad altre domande risponde Tommaso Corcos, presidente di Assogestioni, in un’intervista andata in onda su Class CNBC.

Secondo Corcos il settore ha registrato una certa tenuta considerando quanto si è verificato sui mercati finanziari nel mese di marzo. “Il risparmiatore italiano ha dato una prova di maturità anche grazie al supporto offerto dai private banker e dai consulenti finanziari, che hanno fatto tesoro dell’esperienza maturata a seguito della grande crisi finanziaria”, spiega il presidente dell’associazione.

Corcos dedica poi attenzione al ruolo dell’industria e alle sfide che la attendono: “Da sempre abbiamo sostenuto l’importanza di declinare gli investimenti del risparmio in due direzioni. Il primo tema è quello della sostenibilità, considerando aspetti di natura ambientale, sociale e di governance. L’altro tema molto importante - sottolinea - è veicolare il risparmio degli italiani verso l’economia reale”.

Quello tra risparmio ed economia reale è un ponte che è fondamentale costituire, commenta il presidente dell’associazione ricordando l’esperienza dei PIR e illustrando la recente proposta formulata da Assogestioni di affiancare ai PIR ordinari i PIR Alternativi. Si tratta di “strumenti che hanno come oggetto d’investimento il segmento delle PMI che era meno beneficiato dai PIR tradizionali, allargando anche a prestiti e crediti alle imprese”, spiega Corcos. “Questa operazione porterebbe a un duplice risultato. Il primo è contribuire a un rafforzamento patrimoniale delle PMI, la colonna portante del sistema economico italiano. Il secondo aspetto altrettanto rilevante - conclude Corcos - è quello di favorire la crescita di operatori specializzati sulle singole asset class”.

 

Leggi Anche