GIPS, uno standard in evoluzione
31 gennaio 2017 - Attualmente ben 25 nazioni in Nord America, Europa, Africa e nelle regioni dell'Asia-Pacifico hanno adottato i Global Investment Performance Standards (GIPS), ovvero i principi internazionali che attestano l'elevata qualità del processo di investimento, di produzione e di presentazione delle performance dei prodotti gestiti e che garantiscono, la massima accuratezza, completezza e trasparenza dell'informazione nei confronti dei risparmiatori.
L'Italia rientra tra le nazioni che hanno deciso di adottare questi standard che nascono con l'obiettivo: di far accettare in tutto il mondo principi condivisi per il calcolo e la presentazione delle performance degli investimenti in un formato chiaro e paragonabile al di là del paese di appartenenza; di garantire l'accuratezza e la coerenza dei dati relativi alla performance degli investimenti ai fini della loro comunicazione, della tenuta di valide statistiche, del marketing e delle presentazioni; di promuovere un'equa concorrenza globale tra gli enti gestori su tutti i mercati senza creare barriere all'entrata nei confronti di nuovi arrivati; di incoraggiare la nozione di autoregolamentazione del settore su base mondiale.
Non solo. Secondo una recente indagine condotta a livello internazionale gli standard GIPS sono considerati dai manager fondamentali per orientare le valutazioni dei gestori (72%) e per determinare la selezione degli investimenti (66%). E, anche se spesso restano nell'ombra, tra gli addetti ai lavori è alta la consapevolezza del valore di questi standard internazionali: ne è convinto il 98% degli intervistati.
Ma il processo per un utilizzo concreto e diffuso dei GIPS è ancora in corso. Voluti dal CFA Institute fin dal 1995, anno in cui ha sponsorizzato e finanziato il GIPS Committee al quale ha affidato il compito di elaborare uno standard unico di presentazione della performance degli investimenti, i GIPS hanno conosciuto diverse revisioni. Ed entro il 2020 è prevista un nuova evoluzione.
Per questo gli standard GIPS, che ricordiamolo impongono agli enti gestori di mettere tutti i portafogli effettivamente gestiti, soggetti a commissione e discrezionali, in compositi definiti a seconda di una strategia comune e/o di un obiettivo di investimento, saranno oggetto anche di un workshop dedicato in occasione della prossima edizione del Salone del Risparmio, in programma dall'11 al 13 aprile 2017 presso il MiCo di Milano. L'evento, dal titolo "I Global Investment Performance Standards (GIPS®): cosa sono, come si applicano", si terrà il 12 aprile 2017 in sala Yellow3 alle 12.15 e vedrà la partecipazione di Alessandro Rota, Direttore Ufficio Studi di Assogestioni, Carla Solinas, Financial Risk Management di Eurizon Capital e Gabriele Montalbetti, CFA - GIPS Executive Committee.