Salone del Risparmio 2012: edizione da record

Pubblicato il 26/4/2012

11.700 visitatori, 300 relatori, 163 giornalisti, 1600 studenti

Formazione, aggiornamento professionale e networking le principali ragioni di partecipazione.

 

Si è conclusa venerdì 20 aprile a Milano l’edizione 2012 del Salone del Risparmio. Sono stati 11.700 i visitatori delle tre giornate del Salone, la manifestazione organizzata da Assogestioni, in collaborazione con le principali associazioni del settore, che la scorsa settimana ha messo a confronto i professionisti del settore con gli esperti del mercato, con i gestori, con rappresentanti delle istituzioni, dell’accademia e dei media intorno al tema “Risparmio, tra stabilità e crescita”. L’evento si conferma così il momento più importante di incontro e di analisi dello scenario di riferimento per il settore del risparmio gestito in Italia.

 

Un evento in continua crescita.

Lo dicono i dati preliminari raccolti dall’associazione, che indicano una progressione su tutti i principali parametri salienti.

  2012 2011
Visite nei tre giorni          11.700          9.000
Visitatori unici            9.200          6.000
Giornalisti               163             102
Espositori e marchi presenti               130               80
Relatori               300             150
Conferenze               120               88
Iscritti alla newsletter          23.000        18.000
Visite a www.salonedelrisparmio.com        117.000        94.000

 

Anche l’opinione dei visitatori “premia” la manifestazione.

Secondo i dati rilevati dal sondaggio condotto da GFK-Eurisko durante la manifestazione, oltre il 90% dei partecipanti esprime un giudizio positivo sulla manifestazione e la maggior parte di loro la giudica migliore dell’edizione precedente. Il 35% di questi si dichiara intenzionato a consigliare a colleghi e amici la partecipazione alla prossima edizione. Un dato estremamente positivo per gli italiani, generalmente refrattari a questo genere di comportamento. Secondo il sondaggio, quindi, il Salone verrebbe consigliato non solo molto più di qualsiasi altro prodotto o servizio finanziario, ma tanto quanto l’hi-tech, il settore in assoluto più caldeggiato dagli italiani.

 

Chi è venuto al Salone.

Le rilevazioni effettuate grazie al software di registrazione dei partecipanti mostrano una crescente attenzione verso il Salone da parte degli addetti ai lavori (8.500 visite in 3 giorni), ma anche una presenza di cittadini nella terza giornata, quella a loro dedicata (circa 3.000, di cui 1600 studenti).

Tra gli addetti ai lavori i rappresentanti di reti di promotori e consulenti indipendenti sono oltre il 50% dei partecipanti (fonte dati sondaggio GFK-Eurisko). Il 38% è rappresentato invece da dipendenti di banche e assicurazioni, 7% sono i gestori e il restante 5% è attribuibile a una categoria mista che accorpa tra gli altri i giornalisti.

Cosa ha catalizzato l’attenzione dei partecipanti.

Come ogni anno, anche in questa edizione i contenuti divulgati nel corso degli incontri, i seminari e i corsi di formazione sono ciò che maggiormente ha indotto i partecipanti a visitare il Salone. Ad affermarlo sono il 55% degli addetti ai lavori e il 47% dei risparmiatori (fonte sondaggio GFK-Eurisko condotto nell’ambito della manifestazione). Secondo i primi, poi, il Salone è interessante anche per tenersi aggiornati professionalmente (51%) e per incontrare altri professionisti (41%). I risparmiatori, invece, hanno visitato il Salone per ottenere dei chiarimenti sulle questioni economiche di attualità e per approfondire alcuni temi di cui avevano solo un’idea generale (41%).

Leggi Anche