Voto di lista, unità di principi tra Assogestioni e Consob
Le soluzioni prospettate dalla Consob, all'interno del Quaderno Giuridico dal titolo "Il voto di lista per la rappresentanza di azionisti di minoranza nell'organo di amministrazione delle società quotate", sono assolutamente in linea con le modalità di azione da sempre seguite dai fondi comuni italiani ed esteri che presentano liste di minoranza sotto il cappello del Comitato di corporate governance di Assogestioni.
La presentazione solo di candidati indipendenti, anche dai soci proponenti, e la riserva dei posti di minoranza esclusivamente a quelle liste che non tentino di contendere il controllo della società sono due principi fondamentali delle linee guida seguite dall'Associazione. E oggi diventano un modello da seguire.
Come evidenziato più volte, anche da ultimo nell'ambito dei tavoli di lavoro istituiti dalla Consob, con gli accorgimenti proposti dal Quaderno Giuridico della commissione, il sistema del voto di lista, già fortemente apprezzato dal mercato (come è empiricamente verificabile dai voti che gli investitori esprimono nelle assemblee) andrebbe a concentrare le migliori best practice proposte a livello mondiale e porrebbe, ancora una volta, la corporate governance italiana all'avanguardia nel mondo.
Assogestioni apprezza, dunque, lo studio pubblicato dagli uffici della Consob per le soluzioni concrete di miglioramento che propone. Se da un lato il lavoro, infatti, non pone in discussione i potenziali benefici del voto di lista, dall'altro si concentra su una ricostruzione storico-dottrinale dell'istituto ed evidenzia delle potenziali criticità teoriche per le quali propone concrete soluzioni al fine di mitigare qualsivoglia potenziale conflitto di interesse o ostacolo all'operatività degli organi di amministrazione. Criticità che non riguardano l'operato degli investitori istituzionali ed esteri che, nell'ambito del Comitato di corporate governance di Assogestioni, presentano liste di minoranza secondo principi e regole apprezzate dallo stesso Quaderno Giuridico pubblicato dalla Consob.
Tutti i documenti e le attività del Comitato di corporate governance di Assogestioni sono disponibili nella sezione Norme&Governance