"Superare la crisi del risparmio gestito". L'intervento del Governatore della Banca d'Italia all'assemblea dell'Abi
Nel suo intervento all'assemblea annuale dell'Abi, Mario Draghi ha sottolineato l'importanza di contrastare il declino dell'industria del risparmio gestito attraverso un intervento "sulle distorsioni fiscali che penalizzano i fondi di diritto italiano" che "andranno tassati, come altrove, sugli utili distribuiti e sulle plusvalenze realizzate, non sul maturato".
"Andranno eliminate anche le distorsioni prodotte dalla normativa sulla trasparenza, particolarmente stringente per i fondi".
Secondo Draghi è, inoltre, "essenziale" rafforzare l'autonomia delle società di gestione del risparmio. A tal fine, entro l'autunno, la Banca d'Italia adotterà "misure per separare più nettamente la conduzione delle Sgr di matrice bancaria da quella del gruppo di appartenenza, chiarendo limiti e finalità dei poteri di indirizzo della capogruppo".
Alla riduzione dei conflitti di interesse dovrà "contribuire un codice di autoregolamentazione che rafforzi l'autonomia delle società di gestione". Indispensabile, inoltre, "che i loro consigli di amministrazione siano formati in maggioranza da membri indipendenti".
Per approfondire l'argomento:
- - scarica l'estratto dell'intervento di Draghi
- - visita il sito della Banca d'Italia
- - visita il sito dell' Abi
Leggi anche: