Protocollo di autonomia, aumentano le società che aderiscono totalmente al documento
L'analisi dello stato di adozione del Protocollo di autonomia per la gestione dei conflitti di interesse per l'anno 2014 rivela una stabilità della situazione e conferma a grandi linee i numeri registrati l'anno precedente, sia in termini di società che hanno aderito al Protocollo (totalmente o parzialmente), sia per quanto riguarda il numero di consiglieri indipendenti.
È questo il quadro emerso dal documento approvato dal Consiglio direttivo di Assogestioni e disponibile in allegato. In particolare, tra le varie indicazioni emerse, si segnala l'aumento della percentuale di società che hanno adottato totalmente il Protocollo (24% contro il 22% dell'anno prima) e la riduzione della quota di realtà che invece non hanno aderito (19% contro il 23% precedente).
Sul fronte, invece, dei consiglieri indipendenti, si segnala l'aumento della quota di società che registrano una presenza di consiglieri indipendenti in maggioranza rispetto ai membri del consiglio (14% contro il precedente 11%) e l'aumento della quota di consiglieri indipendenti che rappresentano 1/3 del consiglio (50% contro il 47% dell'anno prima).