Maggio, il mese dei record

Pubblicato il 25/6/2013

Continua il trend di crescita del risparmio gestito italiano. Per il quinto mese consecutivo l'industria registra un saldo di raccolta netta positivo superando gli 8,7 miliardi di euro. Un risultato che porta il bilancio dall'inizio dell'anno oltre quota 35,83 miliardi e che spinge il settore verso nuovi record.

Secondo la Mappa Mensile del Risparmio Gestito continua, infatti, il trend di crescita del patrimonio totale che raggiunge quota 1.264 miliardi. Ma a maggio il rialzo degli asset complessivi non è l'unico record.

Dati alla mano, la raccolta netta di maggio è stata la migliore degli ultimi 14 anni. Per registrare, infatti, una raccolta mensile superiore agli 8,7 miliardi si deve tornare al mese di maggio del 1999, quando il settore registrò un saldo positivo per circa 11 miliardi.

Tornando al 2013, a sostenere maggio ci pensano ancora una volta i fondi aperti che chiudono il mese a quota +8,8 miliardi di euro, grazie soprattutto ai fondi obbligazionari (+5,7 miliardi) e ai fondi flessibili (+3,6 miliardi). Negative le gestioni di portafoglio (-178 milioni), soprattutto a causa degli istituzionali (-404 milioni). Positive, invece, le gestioni di portafoglio retail che a maggio raccolgono 226 milioni.

Leggi Anche