Liquidity mismatch e uso della leva nei fondi: pubblicata la raccomandazione ESRB

Pubblicato il 30/4/2018

È stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 30 aprile 2018 la raccomandazione (ESRB/2017/6) del Comitato europeo per il rischio sistemico (ESRB), responsabile per la vigilanza macro-prudenziale del sistema finanziario dell'Unione, che suggerisce azioni volte a gestire i potenziali rischi sistemici correlati al liquidity mismatch e all’uso della leva nei fondi di investimento.

L’ESRB ha identificato una serie di potenziali rischi sistemici che potrebbero giustificare interventi legislativi in materia quali: l’introduzione di ulteriori strumenti di gestione del rischio di liquidità ai fini di rimborso, la predisposizione di misure volte a ridurre la probabilità di disallineamenti di liquidità eccessivi nei FIA aperti, lo sviluppo di orientamenti sulla prassi cui i gestori devono attenersi al fine della previsione di prove di stress sul rischio di liquidità per i singoli FIA e gli OICVM.

L'ESRB riconosce inoltre che il quadro normativo dell'UE in materia di leva finanziaria, alla luce della disciplina UCITS e AIFM, fornisce una base giuridica per il contenimento dell’aumento della leva finanziaria negli OICR. Tuttavia, ritiene necessario prendere in considerazione alcuni aggiustamenti. Secondo questa prospettiva, per gli OICVM, l’ESRB raccomanda alla Commissione europea di formulare una proposta volta ad armonizzare le segnalazioni avendo identificato dei possibili limiti alla qualità dei dati disponibili per le Autorità di vigilanza, soprattutto con riferimento al rischio di liquidità e leva finanziaria. Mentre per i FIA, l’ESRB raccomanda all’ESMA di formulare diversi orientamenti sulla previsione di cui all’art. 25 della direttiva AIFM per la valutazione del rischio sistemico connesso alla leva finanziaria, al fine di avere un approccio più coordinato anche per le possibili misure di mitigazione.

Leggi Anche