L’Assemblea annuale di Assogestioni approva all’unanimità il budget di spesa 2020

Pubblicato il 31/3/2020

«Ripresa». È la parola che sintetizza il 2019 del risparmio gestito, caratterizzato da una crescita delle masse in gestione a 2.306 miliardi di euro – un incremento su base annua del 14% riconducibile anche alle buone performance dei mercati. Il dato di raccolta netta complessiva al netto delle componenti eccezionali registra afflussi per circa 20 miliardi di euro, il doppio dell’anno precedente.

Il 2019 ha inoltre visto “l’intensificazione dell'impegno di Assogestioni in tema di diversità e inclusione; lo sviluppo del capitale umano con il progetto ICU e le molteplici iniziative di formazione sia per gli associati che per gli emittenti; il successo della decima edizione del Salone del Risparmio, dedicata agli investimenti sostenibili e responsabili”.

È la sintesi, in una nota di Assogestioni, dell’assemblea che si è tenuta lunedì 30 marzo e nel corso della quale i rappresentanti delle società associate hanno approvato all'unanimità il budget di spesa 2020.

Nel corso della riunione, spiega la nota, il Presidente Tommaso Corcos ha illustrato agli associati le principali attività svolte nel 2019 ed evidenziato i risultati ottenuti. Primo tra tutti è stato ricordato l'intervento normativo sui Piani Individuali di Risparmio che ha annullato le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2019 e, nel contempo, ha modificato la disciplina riguardante i limiti di investimento. Una previsione che consente il rilancio dei Pir, cruciali per convogliare le risorse del risparmio italiano verso l'economia reale.

Leggi Anche