Investitori ottimisti sui rendimenti futuri
Un italiano su quattro è convinto che l'instabilità dei mercati durerà almeno altre due anni. Ma il 61% è convinto che, nonostante tutto, i propri investimenti registreranno un rendimento positivo nel corso dei prossimi dodici mesi. Sono questi alcuni dei risultati emersi dall'indagine condotta da GfK Eurisko per conto di Goldman Sachs Asset Management.
In particolare, secondo la ricerca, il 26% degli investitori si aspetta altri 24 mesi di forte volatilità, contro un 18% che, invece, prevede ben 3 anni di instabilità. Un timore che si ripercuote anche nella valutazione dei singoli investimenti: ben il 79% giudica l'investimento azionario ancora troppo rischioso, mentre il mercato obbligazionario spaventa il 56% degli italiani.
Un clima di timore che si giustifica con l'insoddisfazione per l'andamento del proprio portafoglio: il 66% degli investitori italiani, infatti, afferma di non essere contento dei rendimenti ottenuti finora.
Cosa fare dunque? Secondo l'indagine GfK Eurisko l'atteggiamento predominante è "non cambiare nulla" e, se proprio si deve modificare la propria asset allocation, le mete considerate più solide sono la Germania, la Svizzera e gli USA, paesi ancora preferiti alle aree emergenti.