Investimenti sostenibili: l'impegno di Assogestioni

Pubblicato il 28/9/2019

Assogestioni è tra i soci fondatori del Forum per la Finanza Sostenibile e promotrice, assieme ad ABI, Ania e Febaf della Carta per la finanza sostenibile e responsabile (2012).

L’associazione è impegnata nella diffusione tra le proprie associate e presso gli altri stakeholder del mondo del risparmio gestito, della cultura della sostenibilità e nella promozione di un approccio responsabile agli investimenti con riferimento in particolare alle tematiche ambientali, sociali e di governance.

Coerentemente con tale impostazione, i Principi di Stewardship promossi e adottati da Assogestioni promuovono un approccio responsabile da parte dei gestori e l’adozione delle miglior practice di governance. I Principi fanno inoltre esplicito riferimento alla promozione del “monitoraggio, engagement e voto negli emittenti quotati partecipati relativamente all’approccio alla responsabilità sociale d’impresa”.

A conferma di questo impegno, dal 2016 Assogestioni è firmataria degli UN Principles for Responsible Investment, una serie di principi, definiti da investitori per gli investitori su base volontaria, con l’intento di favorire la diffusione dell’investimento sostenibile e responsabile tra gli investitori istituzionali.

A più di dieci anni dalla loro nascita, nell’aprile 2006, i Principi hanno oltre 1.900 firmatari, tra investitori istituzionali, società di gestione del risparmio e fornitori di servizi, provenienti da oltre 60 paesi, che rappresentano circa 80 trilioni di dollari USA.

Leggi Anche