In mostra al Salone del Risparmio le opere artistiche degli studenti dell’Accademia di Brera

Pubblicato il 9/2/2011

Le opere di arti visive saranno esposte il 6, 7 e 8 aprile a Milano, presso l'Università L. Bocconi, Edificio Grafton - Via Röentgen, 1

Il 6, 7 e 8 aprile il Salone del risparmio ospiterà le opere realizzate dagli artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Brera. In occasione della tre giorni di Milano Assogestioni ha, infatti, indetto un concorso rivolto a giovani studenti dell’istituto. Il premio, che ha ricevuto il Patrocinio di Brera, è intitolato “Le metafore del risparmio: il suo ruolo per le famiglie italiane e per l’equilibrio economico del Paese”.

I partecipanti che hanno risposto alla competizione si sono ispireranno al tema principale dell’evento, l’investimento di lungo periodo. L’obiettivo del concorso è quello di coinvolgere un pubblico di giovani capaci di reinterpretare in chiave artistica alcuni dei valori del risparmio gestito, utilizzando dei format estranei al linguaggio e agli schemi classici dell’ambito finanziario.

Durante il Salone della Gestione del Risparmio saranno esposte le 20 opere più meritevoli, tra queste ne saranno selezionate tre a cui verrà poi assegnato un premio in denaro.

Il concorso organizzato da Assogestioni è stato realizzato con la collaborazione di alcuni professori dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, tra i quali il prof. Franco Marrocco, preside del dipartimento di arti visive. A quest’ultimo spetta il ruolo di curatore della mostra e coordinatore dell’iniziativa, mentre un secondo docente avrà l’incarico di redigere l’analisi critica delle opere presentate. Entrambi i professori faranno parte della giuria che, insieme ad alcuni rappresentanti del settore del risparmio gestito, avrà il compito di nominare i tre vincitori.

Assogestioni curerà, inoltre, la realizzazione di un catalogo dedicato alla mostra.

Leggi Anche