Eurosif: triplicano gli asset gestiti nel settore degli investimenti socialmente responsabili (SRI)
Lo European Social Investment Forum (Eurosif) ha presentato ieri a Parigi la terza edizione della ricerca europea sugli investimenti sostenibili e responsabili.
I dati evidenziano una forte crescita del mercato europeo degli investimenti socialmente responsabili (SRI), che ha ormai raggiunto masse pari a 2.665 miliardi di euro. Una crescita che, secondo quanto riportato da Eurosif, è in termini assoluti pari al 102% in due anni e permette al settore SRI di rappresentare il 17,6% del totale dell’asset management europeo.
“Le dimensioni dell’SRI in Europa sono ormai tali da smentire chi lo riteneva destinato a rimanere un fenomeno di nicchia - afferma Davide Dal Maso, Segretario Generale del Forum per la Finanza Sostenibile - Non è solo una moda: anche gli operatori più tradizionali hanno compreso che siamo di fronte ad un vero cambiamento di prospettiva nel modo di intendere l’economia”.
Il report offre un quadro generale sullo sviluppo del settore in Europa, una analisi dei dati per singoli Paese e a livello mondiale.
Nel comunicato stampa sono riportati gli interventi di: Giuseppe Zadra, Direttore Generale dell’ABI; Fabio Galli, Direttore Generale di Assogestioni; Maurizio Agazzi, Segretario Generale di Assofondipensione.
Per ulteriori informazioni è possibile scaricare, anche dal sito di Eurosif, il report in inglese e gli abstracts in italiano del mercato europeo e del mercato italiano.