Consob - Risposta consultazione Regolamento Emittenti

Pubblicato il 30/9/2020

Premessa. Nel rispondere all’invito di Codesta Spettabile Autorità di vigilanza a formulare osservazioni al documento di consultazione in oggetto (di seguito, il “Documento di Consultazione”), Assogestioni intende ringraziare per l’opportunità offerta.

Il Documento di Consultazione (i) individua, in sostituzione dell’obbligo di notifica preventiva dei KID previsto dal TUF ante d.lgs. n. 165/2019, le modalità attraverso cui gli ideatori di PRIIPs rendono accessibili elettronicamente alla Consob i KID; (ii) individua, in virtù del potere informativo della Consob previsto dall’art. 6-bis, comma 4, del TUF, alcune informazioni sul prodotto (c.d. dati strutturati) che devono essere rese accessibili all’Autorità insieme al KID.  

Il quadro regolamentare che ne discende risulta, ad avviso di questa Associazione, sbilanciato a contemperare più le esigenze di vigilanza dell’Autorità che a contenere gli oneri a carico dei soggetti vigilati, come richiesto dall’art. 4-sexies, comma 5, del TUF. Qualora, infatti, le modifiche proposte entrassero in vigore così come rappresentate nel Documento di Consultazione e nelle relative istruzioni operative, gli oneri amministrativi e procedurali che si imporrebbero ai soggetti rientranti nell’ambito di applicazione della disciplina in oggetto sarebbero (molto) superiori a quelli previsti dalla disciplina attuale.

Si invita pertanto codesta spettabile a semplificare il suddetto intervento regolamentare: (i) riconoscendo agli OICR la possibilità di (continuare ad) inviare ad un indirizzo di posta elettronica il (solo) PRIIPs KID, come allegato in formato PDF, nel rispetto delle regole individuate sulla nomenclatura dell’oggetto dell’e-mail e del file documentale; (ii) rinviando la richiesta di informazioni strutturate sul prodotto alla conclusione del processo di revisione europeo sulla disciplina PRIIPs ovvero, ove ciò non si rendesse possibile, prevedere istruzioni operative più semplificate riconoscendo, al contempo, un adeguato periodo transitorio per la sua implementazione.

Scarica la versione integrale della risposta.

Leggi Anche