Comitato per la Piazza finanziaria: analisi e strategie per il rilancio del risparmio gestito

Pubblicato il 1/4/2008

L'analisi e le proposte dell'Associazione, presentate dal prof. Messori in occasione degli incontri del Comitato per la Piazza Finanziaria italiana.

Si avvicina il primo anniversario del Comitato per la Piazza finanziaria italiana, voluto dal Viceministro Roberto Pinza e nominato Tommaso Padoa-Schioppa a marzo dello scorso anno.

L'organismo di consultazione, che riunisce i principali players del mercato, è stato creato con l'intento di elaborare strategie condivise per promuovere la competitività del settore finanziario italiano: il presidente di Assogestioni Marcello Messori, intervenendo per conto dell'Industria, ha sottolineato l'importanza centrale del risparmio gestito in Italia, analizzando le attuali difficoltà strutturali affrontate dagli asset manager italiani e suggerendo alcuni interventi utili a rilanciare il settore.

La necessità di un intervento fiscale - una riforma che i gestori e i risparmiatori attendono ormai da troppo tempo - è soltanto uno dei temi portati all'attenzione del Comitato per la Piazza finanziaria: ad esso si aggiungono l'importanza di realizzare un effettivo level playing field (con riguardo a regolamentazione, trasparenza, distribuzione, disclosure, ecc.) tra tutti i prodotti di diritto nazionale collocati presso il pubblico e l'urgenza di uniformare le diverse piazze europee in materia di recepimento della direttiva comunitaria.   

In questa pagina l'Associazione mette a disposizione i documenti integrali presentati nel corso degli incontri del Comitato.

 

Per approfondire:

Argomenti Correlati: 

Leggi Anche