Attivismo dei gestori e ruolo della corporate governance in Italia: un'intervista a Marcello Messori

Pubblicato il 13/7/2009

Un impegno iniziato ormai oltre un decennio fa, che nel corso degli anni è stato condotto con strumenti diversi e che ha portato i gestori a promuovere i principi della best practice gestionale nelle principali società quotate italiane.

Assogestioni, al termine della stagione assembleare 2009, torna a parlare di corporate governance, e lo fa in una lunga intervista al presidente Marcello Messori. Partendo dalle origini dell’interesse dei gestori per questo tema, Messori traccia il perimetro di un’attività che oggi coinvolge in misura crescente anche i maggiori investitori istituzionali esteri, e permette alle società di gestione di prendere parte attivamente alla direzione e al controllo delle principali società quotate italiane.

Il presidente di Assogestioni, riassumendo i risultati ottenuti nel corso dell’ultimo biennio, analizza gli effetti della crisi finanziaria attuale sull’attività di governance e coglie l’occasione per ricordare il ruolo di “supplenza” svolto in quest’ambito dalle SGR italiane, sollecitando le authority a una maggiore tutela della funzione di corporate governance e del ruolo degli azionisti di minoranza.

 

Leggi Anche