Nuove regole per la gestione collettiva del risparmio

Pubblicato il 13/6/2013

 

Entrerà in vigore domani, venerdì 14 giugno 2013, il Provvedimento dell'8 maggio 2013, recante le modifiche al Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio dell'8 maggio 2012.

Pubblicato nel Supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 125 del 30 maggio 2013 - Serie Generale, il Provvedimento uniforma la disciplina nazionale agli Orientamenti ESMA su questioni relative agli ETF e ad altri OICVM (ESMA/2012/832) e introduce una serie di modifiche, principalmente, in materia di gestione del rischio degli OICR aperti armonizzati (attività di investimento, limiti, sistema di gestione dei rischi). Modifiche che, però, potrebbero avere dei riflessi anche per gli OICR aperti non armonizzati, i fondi riservati e i fondi chiusi, in virtù dei richiami di questi alla disciplina degli OICR armonizzati.

Non solo. Ulteriori interventi interessano i prospetti contabili degli OICR aperti. Infine, si segnalano alcune modifiche ai criteri generali e al contenuto minimo del regolamento di gestione degli OICR aperti.

È noto, infatti, che gli Orientamenti dell'ESMA, al fine di uniformare alcune pratiche di regolamentazione forniscono indicazioni specifiche nel caso in cui un OICR adotti tecniche di gestione efficiente del portafoglio, utilizzi total return swap, si esponga a indici finanziari attraverso l'investimento in strumenti finanziari derivati oppure replichi l'andamento di indici finanziari. Ulteriori indicazioni in tema di rischio di controparte e gestione delle garanzie (cd. collateral) sono inoltre previste per le operazioni con strumenti finanziari derivati OTC e per le tecniche di gestione efficiente del portafoglio. Infine specifiche previsioni sono infine previste per gli OICR ETF.

Come ricordato nelle circolari Assogestioni n. 49/13/C e n. 47/13/C (disponibili per le associate nella sezione Circolari del sito), il Provvedimento entra in vigore il 14 giugno 2013, ma è comunque previsto un regime transitorio in linea con quanto indicato dall'ESMA a livello europeo.

In particolare, gli OICR istituiti prima dell'entrata in vigore del nuovo Regolamento avranno 12 mesi di tempo, a partire dal 14 giugno 2013, per conformarsi alle nuove disposizioni.

 

Tutti i dettagli sulle novità introdotte dal Provvedimento recante modifiche al Regolamento sulla gestione collettiva del risparmio sono disponibili, per le Associate, nella circolare n. 47/13/C di Assogestioni.

Leggi Anche