Sei trimestri di raccolta per i fondi comuni
Il 2013 dell'industria del risparmio gestito si chiude con una lieve frenata che non tocca, però, il mondo dei fondi comuni. Anche a dicembre i fondi aperti registrano un saldo di raccolta netta positivo superando i 2,7 miliardi e portando a oltre 48,7 miliardi il bilancio dell'anno.
Secondo la Mappa Mensile del Risparmio Gestito, realizzata dall'Ufficio Studi di Assogestioni, sono infatti le gestioni collettive le regine di fine anno e, tra queste, si distinguono i fondi aperti che portano così a 6 i trimestri consecutivi di raccolta netta per un bilancio complessivo in 18 mesi di oltre 52,9 miliardi.
Tornando nel dettaglio del 2013 tra i fondi aperti emergono i 50,3 miliardi raccolti dai fondi di lungo termine, tra i quali spiccano i fondi flessibili e quelli obbligazionari. I primi con oltre 28,3 miliardi di saldo, i secondo con +12,7 miliardi di raccolta in dodici mesi. Segno più anche per la raccolta dei prodotti bilanciati (+6,3 miliardi) e azionari (+4,6 miliardi).
Complessivamente il 2013 si chiude per l'industria del risparmio gestito con un patrimonio record di 1.331 miliardi e con la miglior raccolta netta del decennio, +64,9 miliardi di euro.