Risparmio al servizio del Sistema Paese
7 aprile 2017
Crescita, risparmio, investimenti, politiche di sviluppo. Sono queste le quattro parole chiave che accompagneranno l'ormai imminente Salone del Risparmio 2017 che, dall'11 al 13 aprile, porterà l'industria a riflettere sul ponte più volte auspicato tra risparmio ed economia reale. Questo ponte oggi è realtà grazie alla nascita dei Piani Individuali di Risparmio. Ma i PIR sono solo il primo passo verso un ruolo da protagonista dell'industria del risparmio gestito per lo sviluppo dell’economia del Paese.
Il settore gestisce oltre 1.960 miliardi di euro, equivalenti a quasi il 50% del totale delle attività finanziarie detenute dalle famiglie. Trasformare questa importante ricchezza in un beneficio concreto per il Sistema Paese richiede un intenso lavoro da parte di tutti gli attori coinvolti e delle autorità che dovranno completare quel processo partito con i PIR avvicinando i risparmiatori verso le logiche di pianificazione finanziaria di lungo periodo e portando allo sviluppo di nuove politiche volte a favorire investimenti verso l'economia reale.
Quali sono però le possibili vie da seguire per ottenere un tale risultato? Sarà questa la domanda centrale della plenaria di chiusura del Salone del Risparmio che si terrà il 13 aprile 2017 alle 14.45 presso l’Auditorium Silver del MiCo. Durante il convegno, dal titolo "Risparmio, investimenti, politiche di sviluppo", dopo l'intervento di Guido Tabellini (Docente ordinario di Economia Università L. Bocconi), si confronteranno in una tavola rotonda Alberto Baban (Presidente Piccola Industria Confindustria), Carmine Di Noia (Commissario Consob), Federico Fubini (Giornalista Corriere della Sera), Giordano Lombardo (Chairman Pioneer Investments) e Antonello Piancastelli (Condirettore Generale Fideuram).
Clicca qui per iscriverti alla conferenza di chiusura del Salone del Risparmio 2017.