Classificazione dei fondi e nuovi indicatori di rischio: uno studio sul tema
Assogestioni pubblica un nuovo Quaderno di ricerca, dal titolo “La classificazione dei fondi comuni italiani in classi di rischio”.
Il volume, a cura di Andrea Beltratti e Marianna Caccavaio, affronta il tema della misurazione del rischio correlato all’investimento in fondi comuni e della sua successiva comunicazione agli investitori.
Partendo dall’evidenza delle criticità legate all’utilizzo delle attuali metodologie di misurazione, anche in termini di comprensione da parte della clientela, il paper analizza la possibile adozione di un nuovo indicatore di volatilità e le relative conseguenze pratiche, simulandone l’applicazione al caso italiano.
Il documento è online e disponibile in formato elettronico sul sito web dell’associazione, nella pagina dei Quaderni di ricerca della sezione Pubblicazioni.
In esclusiva per gli associati ad Assogestioni è inoltre prevista la possibilità di ricevere gratuitamente una copia cartacea del documento, compilando il modulo di richiesta in allegato sul sito (le richieste saranno evase in ordine di ricezione e fino ad esaurimento scorte).