Women in Finance, Assogestioni nella giuria che premia la diversità di genere

10/3/2020
-

Riconoscere e celebrare il talento femminile e il valore della diversità di genere nel mondo della finanza in Italia. È l’obiettivo raggiunto dall’Ambasciata britannica a Roma, che in collaborazione con Freshfields Bruckhaus Deringer, Lener&Partners e Borsa Italiana presentano la terza edizione del premio ‘Women in Finance - 2020 Italy Awards’.

Le candidate saranno valutate da una giuria composta da esponenti del mondo della finanza e delle Autorità di Vigilanza, diplomatici e accademici. Anche per quest’anno è presente tra i membri della giuria Roberta D’Apice, direttore del settore legale di Assogestioni.

Fortemente voluta dall’associazione italiana del risparmio gestito è stata l’inclusione di una categoria dedicata alle sole professioniste della gestione collettiva del risparmio, denominata ‘Fund Manager of the Year’.

 

Come candidarsi

È possibile autocandidarsi o candidare manager donne che si ritengano meritevoli di riconoscimento. Le domande di partecipazione possono essere inviate consultando il regolamento e compilando il modulo di candidatura.

I materiali a supporto devono essere trasmessi entro venerdì 7 febbraio al seguente indirizzo di posta elettronica: italywomen.infinance@gmail.com

 

La selezione

La giuria baserà la selezione della ‘Fund Manager of the Year’ sui seguenti criteri:

  • (i) aver contribuito a sviluppare soluzioni di investimento focalizzate sugli investimenti socialmente responsabili, quali quelle che prendano a riferimento indici di gender diversity diffusi nell’industria;
  • (ii) aver privilegiato gli investimenti in società che si distinguono per l’attenzione ai valori della parità di genere e della diversità nel senso più ampio (in termini di genere, orientamento sessuale, provenienza geografica, età, estrazione sociale);
  • (iii) aver conseguito eccellenti risultati per i portafogli gestiti;
  • (iiii) aver interpretato il ruolo di ‘paladina’ della diversità sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione aziendale ponendosi come autorevole punto di riferimento per le colleghe – ad esempio svolgendo il ruolo di mentore e guida, contribuendo a creare uno spirito di coesione che sostenga le donne nei propri percorsi di crescita, operando attivamente per contrastare gli stereotipi di genere, sostenendo concretamente l’ascesa professionale delle professioniste all’interno dell’organizzazione aziendale, stimolando una maggiore considerazione delle proprie qualità e una accresciuta consapevolezza dei propri diritti e adoperandosi - anche all’esterno dell’azienda e nell’ambito dei social media - per promuovere l’immagine di una organizzazione aziendale attenta ai valori della diversità.

Le altre categorie per cui è possibile concorrere sono:

  • CFO of the Year
  • Banker of the Year
  • Insurer of the Year
  • Woman in FinTech of the Year

 

La premiazione

La cerimonia di premiazione si terrà il 10 marzo 2020 alle ore 18.00 a Milano a Palazzo Mezzanotte – Piazza degli Affari, 6. Al termine della premiazione si terrà un aperitivo.

Per qualsiasi informazione o domanda in merito al premio è possibile scrivere all’indirizzo italywomen.infinance@gmail.com

Leggi Anche