Sostenibilità come perno centrale degli investimenti per promuovere la ripartenza

19/11/2020
-

L’industria del risparmio gestito è chiamata a farsi acceleratore dei cambiamenti globali verso un’economia più sostenibile, inclusiva e responsabile. Nel mondo della gestione l’attenzione agli investimenti effettuati mediante fattori Esg è pratica già largamente diffusa, la cui crescita va di pari passo con il superamento del pregiudizio che considerava questo tipo di attività come meno remunerativa rispetto all’investimento tradizionale.

Questa tematica sarà oggetto di dibattito fra i responsabili di alcune delle principali società di asset management giovedì 19 novembre in occasione della conferenza web organizzata da Assogestioni “L’impulso della sostenibilità per costruire il futuro”, il quinto ed ultimo appuntamento del ciclo di cinque incontri “R-Evolution: Il futuro ha un grande futuro” nato da un’idea dell’associazione e organizzato in collaborazione con FocusRisparmio nel percorso di avvicinamento al Salone del Risparmio 2021. Per consultare il programma dell’incontro e iscriversi cliccare qui.
 

Di cosa si parlerà nel webinar dedicato alla sostenibilità

Alle 9:30 Fabio Galli, Direttore Generale di Assogestioni, introdurrà i lavori ripercorrendo idealmente il fil-rouge che tiene insieme i cinque incontri tematici. Seguirà un keynote speech curato da Enrico Giovannini, co-fondatore e portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Nel webinar verrà sottolineato come oggi le aziende sostenibili dimostrano di produrre risultati migliori nel medio-lungo termine e in Europa gli asset gestiti secondo criteri Esg crescono più velocemente di quelli tradizionali.

Morningstar stima che a giugno a livello globale il valore degli asset dei fondi sostenibili ha infatti raggiunto la cifra record di 1.061.5 miliardi di dollari, in crescita del 25% rispetto al trimestre precedente e meglio dell’insieme dei fondi, che hanno segnato un incremento del 13% nello stesso periodo.

Dopo i primi due interventi seguirà una tavola rotonda composta da alcuni dei principali gestori italiani e stranieri attivi in Italia moderati dal giornalista Nicola Porro. Interverranno Lorenzo Alfieri, Country Head J.P. Morgan AM, Paolo Paschetta, Country Head Pictet Asset Management Italia, Giovanni Sandri, Managing Director e Head BlackRock Italia, Tommaso Tassi, Head of Distribution, Italy Aberdeen Standard Investments, Luca Tenani, Country Head, Schroders Italia e Carlo Trabattoni, Amministratore Delegato di Generali Investments Partners.

Gli esperti discuteranno del crescente interesse degli investitori ai temi Esg, specialmente sulla scia dell'emergenza sanitaria, che ha sottolineato l’importanza di costruire modelli di business sostenibili e resilienti.

Dopo la tavola rotonda si terranno quattro sessioni di approfondimento a cura delle società partecipanti che ospiteranno analisti, gestori, esperti di settore per delineare la visione su alcuni dei temi più rilevanti dell’industria.

La conferenza è stata accreditata da Efpa Italia per 3 ore ai fini del mantenimento delle certificazioni EIP, EFA, EFP e da CFA Society Italy (3 PL credit hours) nell’ambito del CFA Professional Learning Program.

Leggi Anche