Risparmio a sostegno del mondo post-Covid

22/10/2020
-

Che mondo ci troveremo davanti una volta superata la pandemia? Dal punto di vista economico e produttivo i cambiamenti imposti dal Covid-19 sono stati dirompenti: l’attuazione di politiche del lavoro da casa in tutto il mondo, l’interruzione dei viaggi e il ricorso più intensivo alle nuove tecnologie digitali per sopperire alla distanza sociale.

In questo scenario quale ruolo assume il risparmio privato dei cittadini? Ne parleranno i responsabili di alcune delle principali società di asset management il 22 ottobre in occasione della conferenza web organizzata da Assogestioni “Il fattore ‘R’ a sostegno del mondo post-Covid”, che aprirà il ciclo di cinque incontri “R-Evolution, Il futuro ha un grande futuro” nato da un’idea dell’associazione e organizzato in collaborazione con FocusRisparmio nel percorso di avvicinamento all'11° edizione del Salone del Risparmio. Per consultare il programma dell’incontro e iscriversi cliccare qui

Di cosa si parlerà nel webinar dedicato al fattore “R”

L’evento verrà aperto alle 9:30 da Tommaso Corcos, Presidente di Assogestioni, cui seguirà un intervento istituzionale di Irene Tinagli, Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo.

Il webinar offrirà una piattaforma di analisi e approfondimento dell’evoluzione del risparmio gestito e della consulenza finanziaria e delle possibilità di investimento ai tempi della pandemia. Dopo i primi due interventi ci sarà una tavola rotonda composta da alcuni dei principali gestori italiani e stranieri attivi in Italia moderati dal giornalista Nicola Porro. Interverranno Lorenzo Alfieri, Country Head di J.P. Morgan AM, Santo Borsellino, Presidente Generali Insurance Asset Management e Generali Investments Partners, Saverio Perissinotto, Amministratore Delegato Eurizon, Cinzia Tagliabue, Amministratore delegato per l’Italia e Deputy Head of the Retail Client Division Amundi SGR.

L’epidemia ha portato all’attenzione problemi che potrebbero influenzare le aziende e i prezzi delle azioni: nonostante i tassi d’interesse bassi in molte economie sviluppate, i livelli di indebitamento stanno infatti assumendo un’importanza cruciale. Gli interventi della conferenza saranno quindi orientati alle soluzioni che il mondo del risparmio gestito ha trovato in un contesto di grande incertezza come quello attuale. Gli asset manager parleranno dei progetti nati per investire nelle società più innovative o resilienti, in grado da un lato di garantire una minore dipendenza dalla salute complessiva dell’economia, e dall’altro di sfruttare le grandi opportunità offerte dalla ricostruzione.

La conferenza è stata accreditata da Efpa Italia per 2 ore ai fini del mantenimento delle certificazioni EIP, EFA, EFP e da CFA Society Italy (2 PL credit hours) nell’ambito del CFA Professional Learning Program.

Leggi Anche