Revisione AIFMD: una conferenza per disegnare il futuro della direttiva

25/11/2020
-

La Commissione europea sta esaminando l’efficacia della AIFMD e valutando una serie di modifiche destinate a rafforzare il relativo quadro normativo. Il processo di revisione della direttiva, avviato nel 2018, si è concluso lo scorso giugno con la pubblicazione di una relazione da cui sono emersi alcuni spazi di miglioramento della disciplina contenuta nella direttiva.

Nel mese di ottobre la Commissione ha quindi avviato una consultazione su alcuni aspetti relativi alla disciplina dei gestori dei fondi di investimento alternativi, predisponendo un questionario pubblico volto ad acquisire il feedback degli operatori del mercato, tra cui gestori e distributori di fondi di investimento alternativi (Fia), investitori e associazioni di tutela degli investitori. Un tema che è stato anche oggetto di un recente articolo pubblicato dall’Associazione su questo sito.

È in questo contesto che la Commissione europea organizza un evento in live streaming che si terrà mercoledì 25 novembre in cui le parti coinvolte potranno contribuire al lavoro della Commissione discutendo sulle questioni più rilevanti e confrontandosi sulle possibili soluzioni da adottare. L’appuntamento vede in programma anche un intervento di Assogestioni.

Per approfondire tutti i dettagli sulla conferenza e sulla modalità per seguirla, consultare la pagina web dedicata.

Leggi Anche