PIR: il risparmio al servizio dell'economia reale

15/6/2020
-

In attesa dell’11° edizione del Salone, Assogestioni, in collaborazione con FocusRisparmio e le società sostenitrici dell’evento, organizza un ciclo di incontri in live streaming dedicati ai principali temi di interesse per il settore. Il primo degli appuntamenti, in programma lunedì 15 giugno alle 11.00, è intitolato “PIR: il risparmio al servizio dell'economia reale. Dai mercati quotati agli strumenti illiquidi”.

Per partecipare si richiede una registrazione. È possibile iscriversi qui.

Registrandosi, sarà anche possibile iscriversi alla Newsletter di FocusRisparmio e ricevere nei giorni successivi all'evento il Dossier Pir di prossima pubblicazione in versione digitale.

 

Descrizione

Il 2020 segna il ritorno dei Piani Individuali di Risparmio nei portafogli dei risparmiatori. Ciò è avvenuto dapprima con lo sblocco del mercato dei Pir tradizionali e, più recentemente, con l’introduzione dei Pir alternativi. I Pir non sono solo un contenitore fiscale al servizio del risparmio, ma soprattutto uno strumento di investimento e di crescita per l’economia reale del Paese. Sarà questo il tema portante dell’evento al quale interverrà Stefano Scalera (Mef) e che ospiterà la presentazione di una ricerca sugli investimenti in prodotti illiquidi. Le conclusioni sono affidate a una tavola rotonda con la partecipazione di esponenti dell'asset management e delle reti.

 

Certificazioni

  • EFPA Italia: Il seminario è stato accreditato per due ore ai fini del mantenimento delle certificazioni EIP, EFA, EFP.
  • CFA Society Italy has determined that this program qualifies for 2 CE credit hours under the guidelines of the CFA Institute Continuing Education Program. If you are a CFA Institute member, CE credit for your participation in this program will be recorded in your CE tracking tool.

 

Programma e relatori

Ore 11:00 - Introduce Fabio Galli, Direttore Generale Assogestioni

Ore 11:10 - Pir Alternativi: diversificare le fonti di finanziamento delle PMI - Keynote speech di Stefano Scalera, Vicecapo di Gabinetto MEF

Ore 11:40 - Economia reale per il rilancio del Paese: investimenti in prodotti illiquidi, il confronto tra domanda e offerta - Intervento di Nicola Ronchetti, Founder & CEO FINER Finance Explorer

Ore 12:00 - Confronto tra gestori:

  • Andrea Ghidoni, Amministratore delegato Pramerica Sgr
  • Ugo Loser, Amministratore delegato Arca Fondi Sgr
  • Alessandro Melzi d'Eril, Amministratore delegato Anima Sgr
  • Saverio Perissinotto, Amministratore delegato Eurizon Capital

A seguire, la parola alle reti:

  • Tommaso Corcos, Amministratore delegato Fideuram ISPB
  • Massimo Doris, Amministratore delegato Banca Mediolanum

Modera l’evento: Daniele Manca, Vicedirettore Il Corriere della Sera

 

Il ciclo di incontri “Aspettando l’11° edizione de Il Salone del Risparmio” è un modo per dare continuità alla manifestazione, proseguendo il dialogo con i professionisti e offrendo loro opportunità informative e formative. Per conoscere il programma completo degli eventi, consultare il sito dedicato.

Leggi Anche