La liquidità come motore della ripartenza

29/10/2020
-

Incertezza politica, appiattimento dei tassi di interesse, volatilità in aumento e livelli sempre maggiori di liquidità parcheggiati nei conti correnti, a tassi attualmente negativi: è questo l’ambiente in cui si muovono gli operatori del risparmio.

Diventa allora chiaro che aumentare il livello di educazione finanziaria, incentivare una corretta pianificazione e trovare nuove vie alternative per investire la liquidità sono obiettivi strategici per uno sviluppo sostenibile dell’industria di pari passo con l’economia reale del Paese.

Ne parleranno i responsabili di alcune delle principali società di asset management il 29 ottobre in occasione della conferenza in streaming organizzata da Assogestioni “La ripartenza passa dalla liquidità, un match tra incertezza e voglia di crescita”, il secondo appuntamento del ciclo di cinque appuntamenti “R-Evolution: Il futuro ha un grande futuro” nato da un’idea dell’associazione e organizzato in collaborazione con FocusRisparmio nel percorso di avvicinamento al Salone del Risparmio 2021. Per consultare il programma dell’incontro e iscriversi cliccare qui.

 

Di cosa si parlerà nel webinar dedicato alla liquidità

L’evento verrà aperto alle 9:30 da un intervento di Cinzia Tagliabue, Presidente Comitato Diversity Assogestioni.

Dopo l’intervento di apertura prenderà la parola Antonio Misiani, Viceministro dell'economia e delle finanze, e ci sarà un keynote speech curato da Giorgio De Rita, Segretario generale Censis, che ripercorrerà alcune delle evidenze emerse dalla ricerca Censis-Assogestioni, con particolare focus sulle questioni legate alla liquidità in aumento, all’accumulo di risparmio sui conti correnti e alla propensione di una parte della popolazione ad investire per il sostegno del paese.

A seguire una tavola rotonda composta da alcuni dei principali gestori italiani e stranieri attivi in Italia moderati dal giornalista Federico Fubini. Interverranno Giuliano D’Acunti, Country Head di Invesco AM, Ugo Loser, Amministratore delegato Arca Fondi Sgr, Massimo Mazzini, Direttore marketing e sviluppo commerciale Eurizon, Andrea Orsi, Country Head Italy and Greece M&G Investments.

Nel webinar, l’attenzione degli operatori sarà soprattutto sul ruolo-chiave della diversificazione e dell’investimento negli asset dell’economia reale (aziende non quotate, infrastrutture, crediti), le due vie che orientano qualsiasi investimento che generi rendimenti nel medio-lungo termine.

Le sessioni di approfondimento. Dopo la tavola rotonda si terranno quattro sessioni di approfondimento a cura delle società partecipanti che ospiteranno analisti, gestori ed esperti del settore per delineare la visione su alcuni dei temi più rilevanti dell’industria.

La conferenza è stata accreditata da Efpa Italia per 3 ore ai fini del mantenimento delle certificazioni EIP, EFA, EFP e da CFA Society Italy (3 PL credit hours) nell’ambito del CFA Professional Learning Program.

Leggi Anche