La gestione passiva alla sfida dell'evoluzione futura

12/11/2020
-

La gestione passiva è una delle sfide più affascinanti che l’industria del risparmio deve affrontare nel post-Covid. Se già prima della pandemia rappresentava un trend globale in rapida ascesa, oggi il tema della gestione passiva e della sempre maggiore complementarietà con i fondi attivi deve essere affrontato in una duplice ottica di diversificazione di portafoglio e allineamento al mercato.

Ne parleranno i responsabili di alcune delle principali società di asset management il 12 novembre in occasione della conferenza web organizzata da Assogestioni “La gestione passiva alla sfida dell’evoluzione futura”, il quarto appuntamento del ciclo di cinque incontri “R-Evolution: Il futuro ha un grande futuro” nato da un’idea dell’associazione e organizzato in collaborazione con FocusRisparmio nel percorso di avvicinamento al Salone del Risparmio 2021. Per consultare il programma dell’incontro e iscriversi cliccare qui.

 

Di cosa si parlerà nel webinar dedicato alla gestione passiva
Introdurrà i lavori alle 9:30 un intervento di Lorenzo Alfieri, vicepresidente di Assogestioni, cui seguirà un keynote speech curato da Deborah Fuhr, Managing Partner & Founder di ETFGI, società di ricerca e consulenza strategica attiva nel mondo degli Etp (Exchange traded product) a livello globale.

All’interno dei dibattitti non mancheranno i riferimenti alle tematiche Esg, con l’Europa che rappresenta i tre quarti del patrimonio globale gestito in strategie passive, per un controvalore di 249,3 miliardi di dollari (fonte: Morningstar). Il webinar, inoltre, darà ampio spazio al dibattito sull’innovazione mettendo a confronto opinioni ed esperienze sulle nuove frontiere dei fondi passivi e sul loro ruolo di volano per la ripartenza nel post-Covid.

Dopo i primi due interventi seguirà una tavola rotonda composta da alcuni dei principali gestori italiani e stranieri attivi in Italia moderati dal giornalista di Class Cnbc Andrea Cabrini.

Interverranno Emanuele Bellingeri, Head of Asset Management Italy Credit Suisse AM, Simone Rosti, Country head Italy Vanguard, Vincenzo Saccente, Managing Director, Head of Sales per i Lyxor Etf in Italia e Luca Giorgi, Head of Wealth BlackRock Italy, Greece & Malta.

Dopo la tavola rotonda si terranno quattro sessioni di approfondimento a cura delle società partecipanti che ospiteranno analisti, gestori, esperti di settore per delineare la visione su alcuni dei temi più rilevanti dell’industria.

La conferenza è stata accreditata da Efpa Italia per 3 ore ai fini del mantenimento delle certificazioni EIP, EFA, EFP e da CFA Society Italy (3 PL credit hours) nell’ambito del CFA Professional Learning Program

Leggi Anche