Il Salone del Risparmio 2020: l'evento è rinviato a giugno

24/6/2020
al 26/06/2020
-

L’11esima edizione del Salone del Risparmio, prevista in precedenza tra fine marzo e inizio aprile, si terrà mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 giugno.

La decisione è stata assunta dal Consiglio Direttivo di Assogestioni, preso atto del perdurare dell’emergenza sanitaria. “Si tratta di una scelta di responsabilità che richiede uno sforzo ulteriore – commenta Fabio Galli, direttore generale di Assogestioni – ma siamo certi che lo straordinario impegno di tutti gli attori del Risparmio Gestito consentirà di trasformare questo momento di difficoltà in una crescita ancora maggiore dell’attrazione e della qualità dell’evento e delle idee che vogliamo condividere con il nostro Paese e gli ospiti internazionali”.

Visitato l’anno scorso da oltre 16mila operatori finanziari tra gestori di fondi, consulenti finanziari e private banker – nonché da alcuni dei principali esponenti delle istituzioni politiche ed economiche – il Salone del Risparmio rappresenta il più importante evento del settore finanziario in Italia le cui porte, al terzo giorno, sono aperte anche a risparmiatori, famiglie e studenti che possono approfondire la propria cultura finanziaria.

La sede dell’evento resta l’Ala Nord di MiCo – Milano Congressi (Via Gattamelata, 5). Per seguire gli sviluppi sull’organizzazione del Salone del Risparmio 2020 è possibile consultare il sito dell’evento www.salonedelrisparmio.com.

 

Il tema del Salone del Risparmio 2020

Il titolo scelto per l'evento è “Visioni per un mondo a tassi zero. Dalla liquidità all’economia reale”. Il tema risponde concretamente alle sfide dettate dall’attuale contesto degli investimenti, caratterizzato da incertezza politica, appiattimento dei tassi, volatilità in aumento e livelli sempre maggiori di liquidità delle famiglie italiane – circa 1500 mld di euro - parcheggiati nei conti correnti e in altri strumenti di deposito. Il tutto mentre il rallentamento del canale bancario come fonte di stimoli all’economia rende necessaria la ricerca di nuove strade per condurre il risparmio su un binario diretto verso l’economia reale e un impatto positivo sulla società.

Al Salone del Risparmio si analizzerà questa epoca che richiede un’evoluzione del ruolo sistemico dell’industria della gestione del risparmio. Il settore è pronto a fare la sua parte per una pianificazione finanziaria più efficiente che allo stesso tempo convogli la ricchezza delle famiglie al tessuto produttivo del Paese. Uno scenario che segna ancora di più la necessità di affidarsi agli investitori professionali e alla consulenza finanziaria per ottenere un adeguato rendimento e che guarda all’investimento in mercati privati ed economia reale come ulteriore possibilità per aggiungere valore al portafoglio.

Leggi Anche