Dal rapporto dei sottoscrittori alla propensione al rischio

28/5/2020
-

Dal rapporto dei sottoscrittori alla propensione al rischio: il ruolo delle variabili sociodemografiche. È questo il titolo della Commissione Tecnica organizzata da Assogestioni giovedì 28 maggio alle 9.30 per tracciare un identikit accurato dei risparmiatori che investono in fondi comuni e per analizzare i fattori sociodemografici che influiscono sul livello di rischio negli investimenti.

Durante l’incontro Riccardo Morassut, research analyst dell’Ufficio Studi di Assogestioni, illustrerà i contenuti principali dell’aggiornamento del Quaderno di ricerca "I sottoscrittori di fondi comuni italiani". Il lavoro, aggiornato con dati a fine 2019, offre un contributo alla comprensione della struttura della domanda attraverso la caratterizzazione delle decisioni delle famiglie riguardo l’investimento in fondi.

A seguire, i professori Simone Rossi e Andrea Lippi dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Piacenza – discuteranno le principali evidenze del paper “Run for the hills: Italian investors’ risk appetite before and during the financial crisis”, lavoro che mira ad analizzare i fattori sociodemografici che influenzano il livello di rischio degli investitori. Infine, sempre da un ambito di ricerca interno all’ateneo, si approfondirà il ruolo delle competenze finanziarie nelle scelte di investimento dei risparmiatori.

L’incontro, riservato agli associati, si svolgerà via web. Per partecipare è necessario registrarsi nell’area riservata del sito.

Leggi Anche