Corso di formazione Antiriciclaggio

6/4/2022 to 7/4/2022
-

Il decreto antiriciclaggio e le Disposizioni della Banca d’Italia in materia di organizzazione, procedure e controlli interni stabiliscono che i soggetti obbligati devono svolgere, con continuità e sistematicità, attività di addestramento e formazione del personale al fine di assicurare un continuo aggiornamento sugli obblighi previsti dalla normativa, sull’evoluzione dei rischi di riciclaggio e sugli schemi tipici delle operazioni finanziarie criminali.

In questo contesto Assogestioni propone un corso di formazione dedicato alla realtà operativa delle Società di gestione del risparmio, con il quale sarà possibile approfondire la normativa antiriciclaggio e analizzare casi pratici.

Il corso, articolato in due giornate, si svolgerà in aula virtuale sulla piattaforma Teams.

La prima sessione sarà interamente dedica alle novità che provengono dalle Istituzioni europee. Partendo dalle proposte di principale interesse per le SGR contenute nel pacchetto della Commissione europea si passerà, poi, ad analizzare gli ultimi provvedimenti dell’EBA in materia antiriciclaggio per comprenderne gli impatti sull’operatività delle SGR. 

Nella seconda sessione, invece, sarà offerto un aggiornamento sulle novità della normativa italiana. In questo contesto sarà approfondito il tema del registro dei titolari effettivi e le modifiche introdotte nel codice penale in merito al reato di riciclaggio al fine di valutarne i riflessi nella disciplina di prevenzione. 

Nella sessione conclusiva l’attenzione sarà spostata sull’analisi di casi pratici, su alcuni approfondimenti tematici (autovalutazione dei rischi, fondi immobiliari, schemi di riciclaggio) con un focus anche sui rischi emergenti. 

Gli interventi saranno curati da esponenti della Commissione europea, del Ministero dell’Economia e della Finanza, della Banca d’Italia, della UIF, della Guardia di Finanza e da professionisti esperti della normativa antiriciclaggio. 

 

Per maggiori informazioni:
formazione@assogestioni.it
06 68405901

Leggi Anche