Antiriciclaggio: le novità della IV Direttiva e la possibile evoluzione della normativa nazionale

27/3/2015
-

Nell’ambito dell’edizione 2015 del Salone del Risparmio, Assogestioni Formazione organizza e promuove, nella mattinata di venerdì 27 marzo 2015, un seminario di approfondimento dei temi legati alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio di denaro con provenienza illecita e di finanziamento del terrorismo.

In particolare, il seminario si pone l’obiettivo di analizzare le novità che saranno introdotte a seguito dell’entrata in vigore della quarta direttiva antiriciclaggio, che modificherà la vigente direttiva 2005/60/CE, incorporando i principi espressi nelle 40 Raccomandazioni Internazionali del GAFI, nonché per indagare le possibili direttrici evolutive della normativa nazionale.

Partendo dall’analisi delle novità normative, pertanto, il seminario si pone l’obiettivo di delineare il quadro all’interno del quale gli operatori saranno chiamati ad adempiere agli obblighi antiriciclaggio. L’appuntamento costituirà anche l’occasione per offrire spunti di riflessione in merito alle possibili modifiche e migliorie che potranno intervenire nella normativa nazionale, anche alla luce delle evidenze emerse a seguito dell’analisi recentemente svolta dal GAFI e dal Fondo Monetario Internazionale sull’adeguatezza del sistema nazionale di contrasto al fenomeno del riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.

Il seminario costituirà, inoltre, l’occasione per approfondire alcuni aspetti, ancora critici, sul corretto inquadramento e la registrazione delle operazioni effettuate nell’ambito del servizio di gestione collettiva del risparmio nell’Archivio Unico Informatico.

Il seminario, che vede come relatori rappresentanti del MEF e della Banca d’Italia, si inserisce nei programmi di formazione fortemente raccomandati dalle Autorità di vigilanza di settore al fine di formare e aggiornare costantemente il personale e i responsabili della funzione antiriciclaggio per una corretta gestione del rischio.

Destinatari del corso
L’iniziativa si rivolge, primariamente, a tutti gli addetti alle funzioni legale, compliance, risk management e audit delle società che operano nei settori della finanza e dell’intermediazione.
Sono previste tariffe distinte per Associati e Non Associati, oltre alla possibilità di effettuare un advance booking e poter aderire a condizioni vantaggiose

Per informazioni e iscrizioni: formazione@assogestioni.it