Salone del Risparmio 2017, grandi speaker nelle plenarie Assogestioni

Pubblicato il 27/3/2017

27 marzo 2017 - Economia reale, previdenza complementare, MiFID II, Piani Individuali di Risparmio. Sono questi i grandi temi che animeranno le plenarie Assogestioni alla prossima edizione del Salone del Risparmio in programma dall'11 al 13 aprile 2017 presso il MiCo di Milano. Nel corso della tre giorni dedicata all'industria del risparmio gestito professionisti del settore, esperti internazionali e politici si alterneranno sul palco dell'Auditorium Silver per discutere sulle sfide dell'industria nei prossimi anni.

A inaugurare l’edizione 2017 del Salone sarà il Presidente di Assogestioni, Tommaso Corcos che darà il via ufficiale alla manifestazione aprendo la plenaria intitolata "Inseguendo la crescita", in programma alle 10.00 dell'11 aprile. L’incontro vedrà la partecipazione di Pier Carlo Padoan, Ministro dell’Economia e delle Finanze. L’altro grande ospite sarà Martin Wolf, Chief Economics Commentator del Financial Times, che animerà un dibattito volto a individuare, tra le ricette di politica monetaria e fiscale e il ruolo dell’industria del risparmio gestito, le possibili riforme da mettere in campo e le soluzioni per ricominciare a crescere.

La plenaria con titolo “Gestori e distributori: consulenza e mercati alla luce di MiFID II” sarà l’appuntamento centrale del 12 aprile, seconda giornata dell’evento. Alle 16.30 saliranno sul palco dell'Auditorium Silver alcuni dei protagonisti del settore per confrontarsi sugli effetti della direttiva MiFID II nella relazione tra gestori e distributori. Keynote speaker dell’incontro sarà Sebastiano Mazzoni Perelli di Prometeia.

Sarà dedicata alla previdenza complementare, e in particolare a indagare le possibili evoluzioni della previdenza all’interno di un quadro nazionale ed europeo in continua e rapida evoluzione, la conferenza del 13 aprile alle 9.30 “Fostering pensions in Europe: personal pensions and other initiatives” che, dopo il welcome speech di Fabio Galli, Direttore Generale di Assogestioni, vedrà l'intervento di apertura del Professor Mario Padula, Presidente della COVIP, che delineerà il contesto normativo nazionale. L’attenzione si sposterà poi sull’ambito europeo grazie al contributo di Nathalie Berger, Head of Unit Insurance and Pensions European Commission, e Fausto Parente, Executive Director EIOPA. Tirerà le conclusioni Pier Paolo Baretta, Sottosegretario al Ministero dell'Economia e delle Finanze.

Chiuderà il Salone del Risparmio 2017 la plenaria "Risparmio, investimenti, politiche di sviluppo" in programma alle 14.45 del 13 aprile. La conferenza prevede, tra gli altri, il keynote speech di Guido Tabellini, Docente ordinario di Economia Università presso l’Università L. Bocconi, e gli interventi di Alberto Baban, Presidente Piccola Industria di Confindustria] di Carmine Di Noia, Commissario Consob] e di Federico Fubini del Corriere della Sera.

Leggi Anche