Risparmio gestito, quota 1.910 per il patrimonio

Pubblicato il 23/9/2016

 

23 settembre 2016. L'estate del risparmio gestito si chiude con un patrimonio complessivo che raggiunge quota 1.910 miliardi. Di questi oltre 991 miliardi sono investiti in gestioni di portafoglio, e 918 miliardi in gestioni collettive.

 

A spingere verso il nuovo massimo la raccolta di agosto che è stata pari a 6,2 miliardi di euro, di cui 3,7 sono confluiti nelle gestioni collettive e 2,4 in quelle di portafoglio. Da segnalare anche gli oltre 4,1 miliardi di euro raccolti dai fondi di lungo termine che portano così il bilancio da inizio anno a quota 19,2 miliardi. La parte del leone la recitano, in questo 2016, i fondi flessibili che hanno raccolto in nove mesi oltre 10,5 miliardi di euro, mentre i prodotti obbligazionari hanno registrato flussi positivi per oltre 7,8 miliardi di euro.

 

Alla fine di agosto il saldo netto complessivo dell'industria è pari a 37,9 miliardi di euro, 19 sono frutto della raccolta delle gestioni di portafoglio, 18,8 delle gestioni collettive. 23 settembre 2016

 

Tutti i dati di agosto, elaborati dall'Ufficio Studi Assogestioni, sono disponibili nella sezione statistiche del sito.

Leggi Anche