Risparmio gestito, ad agosto la raccolta sfiora i sette miliardi

Pubblicato il 24/9/2020

Agosto è il quinto mese consecutivo di crescita per l’industria del risparmio gestito che totalizza 6,9 miliardi di euro di sottoscrizioni nette, il valore più alto dell’anno. Un risultato che porta il saldo da inizio anno a 9,7 miliardi e il patrimonio di nuovo sopra i 2.300 miliardi, grazie all’effetto combinato delle nuove sottoscrizioni e dell’attività di gestione.

Le gestioni di portafoglio hanno attratto flussi per 2,3 miliardi mentre la raccolta registrata dalle gestioni collettive ammonta a 4,6 miliardi sotto la spinta dei fondi aperti (+4,3 miliardi).

Fra questi, i fondi di lungo termine hanno raccolto 4,7 miliardi, con i risparmiatori italiani che hanno orientato le proprie preferenze sui prodotti obbligazionari (+5 miliardi), sugli azionari (+1,2 miliardi) e sui bilanciati (+230 milioni).

Le masse investite in gestioni collettive (fondi aperti e chiusi) superano i 1.120 miliardi, pari al 48,7% delle masse totali, mentre 1.181 miliardi sono impiegati nelle gestioni individuali o di portafoglio e rappresentano il 51,3% degli asset gestiti dal sistema.

I dati sono diffusi a circa un mese dall’avvio del secondo ciclo di conferenze in streaming “Aspettando Il Salone del Risparmio” intitolato “R-Evolution: Il futuro ha un grande futuro”. L'iniziativa si pone l'obiettivo di formare e informare i professionisti del settore tramite 5 appuntamenti tematici per esaminare, attraverso il fattore Risparmio, l’evoluzione che il mondo è chiamato ad affrontare nella fase post-Covid.

Mappa mensile del risparmio gestito - agosto 2020

Leggi Anche