Rapporto Fondi Pensione Aperti 3° Trimestre 2009

Pubblicato il 24/11/2009

Il comparto dei fondi pensione aperti registra anche nel corso del terzo trimestre dati che ne evidenziano la crescita. Tra luglio e settembre il numero di Iscritti è cresciuto fino a raggiungere le 865.014 unità (valore al lordo delle duplicazioni). La raccolta netta è stata pari a oltre 218 milioni di euro e l’Attivo netto è cresciuto fino a superare i 5,8 miliardi di euro.

Nel corso del periodo di riferimento il settore ha raccolto Adesioni per 284 milioni di euro, un dato in linea con quello del trimestre precedente che sale fino a 1,36 miliardi se si decide di allargare l’arco temporale di riferimento a 4 trimestri.

Il rapporto elaborato dall’Ufficio Statistiche dell’associazione riporta alla voce Erogazioni e Riscatti flussi in uscita dal sistema per 65,6 milioni di euro. Nei tre mesi di riferimento i lavoratori dipendenti hanno immesso nel sistema oltre 170 milioni di euro, il 60,1% dei contributi complessivi. Dai lavoratori autonomi giunge invece una quota pari al 21% del valore delle adesioni, un dato equivalente a 59,4 milioni di euro. In un arco temporale più lungo, pari agli ultimi 4 trimestri, i contributi da parte dei lavoratori dipendenti sono pari al 54%. Nel medesimo periodo i lavoratori autonomi hanno apportato il 28,3% delle masse affluite nel sistema.

Leggi Anche