Rapporto Assogestioni-Censis: ancora confusione sulla sostenibilità. In arrivo la prima docuserie sul risparmio gestito per aiutare a fare chiarezza

Pubblicato il 15/12/2021

Entrato di prepotenza nel dibattito pubblico, il tema della sostenibilità vive una rapida evoluzione, con una proliferazione di flussi informativi che a volte generano confusione e paura. C’è domanda di maggiore chiarezza anche sui tanti aspetti annessi, come le forme di investimento Esg. Sono alcuni degli aspetti che emergono dall’aggiornamento del Rapporto realizzato dal Censis in collaborazione con Assogestioni. Lo studio verrà commentato da Vittorio Ambrogi (Managing Director di Morgan Stanley Investment Management, in veste di Presidente del Comitato Comunicazione di Assogestioni) e da Giorgio De Rita (Segretario Generale Censis) lunedì 20 dicembre dalle 12:00 alle 13:00 in streaming su FR|Vision.

Un approfondimento preceduto dalla prima visione dell’episodio che inaugura l’inedita docuserie sul risparmio gestito “The Future” prodotta da FR|Vision, la piattaforma di broadcasting di Assogestioni. La docuserie intende raccontare i grandi temi di attualità valorizzando il ruolo dell’industria utilizzando un linguaggio ispirato al mondo del giornalismo visivo e dell’intrattenimento. L’obiettivo è fare chiarezza sulla relazione tra economia reale, coscienza ambientale, investimenti, innovazione e dimensione sociale.

Il primo episodio è focalizzato sulla sostenibilità come perno del modello di sviluppo del futuro. Intitolato “Ossigeno per l’economia del pianeta” (qui il trailer), ha coinvolto, tra gli altri, il Ministro della transizione ecologica Roberto Cingolani, la Presidente della Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo Irene Tinagli, il Commissario Consob Paolo Ciocca, il Presidente di Assogestioni Tommaso Corcos, il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, la campionessa mondiale di sci Isolde Kostner e l’astronauta Maurizio Cheli. Tra i protagonisti anche e Lorenzo Alfieri, Emanuele Bellingeri, Santo Borsellino, Silvana Chilelli, Fabio Galli, Alessandro Gandolfi, Pietro Martorella, Manuel Noia, Andrea Orsi, Paolo Paschetta, Paolo Proli, Maurizio Agazzi, Francesco Bicciato, Giorgio De Rita, Daniele Manca e Nicola Ronchetti. Una produzione realizzata in collaborazione con Amundi, AXA Investment Managers, Credit Suisse, Eurizon, Fideuram ISPB AM, Generali Investments, J.P. Morgan AM, M&G Investments, Pictet AM, Pimco.

Previa registrazione gratuita, è possibile seguire in esclusiva il primo episodio di “The Future” e la tavola rotonda di approfondimento lunedì 20 dicembre dalle 12:00 alle 13:00 nella sezione “Le dirette” su https://vision.focusrisparmio.com.

Leggi Anche