Progetto di ricerca Università di Ferrara-EFRAG-ICAS-EFFAS sulle informazioni aziendali relative agli intangibili

Pubblicato il 2/3/2021

È ormai opinione comune che gli intangibili siano risorse fondamentali per spiegare la creazione di valore delle aziende e che siano fondamentali per promuovere la resilienza delle entità nel medio-lungo termine. Tuttavia, nonostante la loro rilevanza, c'è ancora poca visibilità su queste risorse nel reporting aziendale. Parallelamente, le evidenze empiriche su come gli investitori e gli analisti finanziari vedono e utilizzano le informazioni sugli intangibili sono limitate.

Sono queste alcune delle considerazioni da cui trae fondamento il Progetto di ricerca condotto dall’Università di Ferrara che verte sulle informazioni aziendali relative alle risorse intangibili e che si rivolge a un vasto ambito europeo e internazionale. Il Progetto è supportato da EFRAG, ICAS ed EFFAS.

L’indagine, che si sostanzia in una articolata survey da compilare, è indirizzata in particolare a CFO, investitori e analisti finanziari, ma anche a rappresentanti delle istituzioni, professionisti, manager, auditor, accademici e altre categorie di esperti e operatori economici. Maggiori dettagli sono contenuti nella lettera di presentazione predisposta dal team di ricerca.

La survey, la cui compilazione richiede circa 30 minuti, rimarrà aperta fino al 22 marzo 2021. L’Università di Ferrare richiede alle società associate e a tutti gli stakeholder dell’industria di fornire il proprio contributo compilando il questionario.

Per accedere all’indagine, cliccare qui.

Leggi Anche