MiFID II, verso nuovi equilibri tra SGR e reti

Pubblicato il 3/4/2017

Incrementare il livello di tutela degli investitori. È questo il principio base della direttiva europea MiFID II che porterà con sé, a partire dal prossimo 3 gennaio 2018, anche una serie di nuovi obblighi informativi relativi a costi e commissioni, nuove regole per la progettazione e la distribuzione degli strumenti finanziari e maggiori requisiti di trasparenza nel pre e post vendita.

Tutte novità che influenzeranno la relazione tra gestori e distributori chiamati a rivedere i propri modelli di business per trovare nuovi equilibri. Quindi, sebbene non ancora in vigore, la MiFID II sta già modificando le regole del mercato.

A che punto siamo? Qual è lo stato dell'arte di questa evoluzione? Gestori e reti sono davvero già MiFID Compliant o il processo è ancora lungo? E quale sarà il reale impatto della direttiva sul business model di gestori e distributori?

Sono queste alcune delle domande che troveranno una risposta al Salone del Risparmio 2017 durante la conferenza plenaria "Gestori e distributori: consulenza e mercati alla luce di MiFID II", in programma il prossimo 12 aprile 2017, alle ore 16.30. Presso l’Auditorium Silver del MiCo, si confronteranno su questi delicati temi Lorenzo Alfieri (JP Morgan AM), Marco Carreri (Anima), Alessandro Foti (FinecoBank) e Sergio Trezzi (Invesco). Ad aprire il dibattito Sebastiano Mazzoni Perelli di Prometeia.

Leggi Anche