Mappa trimestrale del risparmio gestito – 3° trim. 2021

Pubblicato il 22/11/2021

Nel 3° trimestre la raccolta netta dell’industria del risparmio gestito è stata pari a 18,5 miliardi di euro, grazie ai fondi aperti che hanno contribuito per 17 mld. Un dato che ha portato il sistema a raggiungere la soglia dei 70 mld di sottoscrizioni nei primi 9 mesi dell’anno: è il risultato migliore dal 2017. Il patrimonio gestito ammonta a 2.544 mld, in crescita di 24 mld rispetto alla fine del 2° trimestre. È aumentata la quota delle masse investite nelle gestioni collettive, salita al 51,5% del totale.

Hanno chiuso il trimestre con il segno più tutte le maggiori macrocategorie dei fondi aperti. I risparmiatori hanno preferito in particolare i prodotti bilanciati (+6,4 mld), gli azionari (+4 mld) e gli obbligazionari (+3,4 mld).

Segnali positivi anche dai Piani Individuali di Risparmio. I fondi aperti PIR compliant hanno registrato sottoscrizioni nette per 155 mln, in miglioramento rispetto ai 106 mln di flussi in entrata del trimestre precedente.

 

Nell'area riservata del sito di Assogestioni sono disponibili l’archivio dei rapporti statistici e il Cubo, un’applicazione che permette di interrogare il database dell’associazione combinando liberamente diversi criteri di rappresentazione delle informazioni per generare report personalizzati. L’accesso a questi strumenti è possibile attraverso la sezione “Dati e Ricerche” del sito.

Leggi Anche