Mappa trimestrale del risparmio gestito – 1° trim. 2021

Pubblicato il 20/5/2021

Nel 1° trimestre l’industria del risparmio gestito registra sottoscrizioni nette per 30 miliardi di euro, di cui circa 19 mld si riferiscono ai fondi aperti che mettono a segno il loro miglior dato dall’ultimo trimestre del 2017. Nuovo record per il patrimonio gestito che ammonta a 2.469 mld, con le gestioni collettive che superano le gestioni di portafoglio. Le prime si attestano a 1.242 mld mentre le seconde a 1.226 mld.

Il dato di raccolta complessivo delle gestioni di portafoglio è positivo per circa 10 mld, con le gestioni di prodotti assicurativi che fanno registrare flussi in entrata per 3 mld, mentre le gestioni di portafoglio retail si posizionano a 2,5 mld.

Tra i fondi aperti, i prodotti favoriti dai risparmiatori sono gli azionari (+13,1 mld), i bilanciati (+4,3 mld), gli obbligazionari (+2,8 mld) ed i monetari (+1,4 mld).

La mappa trimestrale, infine, analizza per la prima volta l’universo dei fondi aperti in relazione alla Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR). Su un patrimonio promosso dei fondi aperti pari a complessivi 1.063 mld, 276 mld, il 25,9% del totale, considerano le variabili ambientali e sociali nella politica di investimento. Il 90% di tale patrimonio promuove caratteristiche ambientali e/o sociali e rientra nell’art.8 mentre il 10% ha specifici obiettivi di sostenibilità ed è classificabile come prodotto art. 9. I fondi aperti sostenibili sono complessivamente 1.205 e la loro raccolta ammonta nel 1° trimestre a 18 mld.
 

Nell'area riservata del sito di Assogestioni sono disponibili l’archivio dei rapporti statistici e il Cubo, un’applicazione che permette di interrogare il database dell’associazione combinando liberamente diversi criteri di rappresentazione delle informazioni per generare report personalizzati. L’accesso a questi strumenti è possibile attraverso la sezione “Dati e Ricerche” del sito.

Leggi Anche