Mappa trimestrale del risparmio gestito – 1° trim. 2012

Pubblicato il 16/5/2012

L’ANDAMENTO POSITIVO DELLA RACCOLTA IN MARZO SALVA IL DATO DEL PRIMO TRIMESTRE. IL PATRIMONIO CRESCE FINO A 974 MILIARDI. RACCOLTA POSITIVA PER I FONDI OBBLIGAZIONARI.

Alla fine del primo trimestre 2012 il patrimonio gestito del settore sale a 974 miliardi di euro, pur registrando 3 miliardi di raccolta negativa. Gli asset under management sono equamente ripartiti tra Gestioni Collettive e Gestioni di Portafoglio. Raccolta positiva per i fondi obbligazionari (+ 5,2 miliardi) e per le gestioni di patrimoni Previdenziali e di prodotti Assicurativi.

Le Gestioni Collettive archiviano il trimestre con 1,2 miliardi di euro in uscita. La raccolta positiva dei fondi di diritto estero limita i deflussi (+ 4,1 miliardi), portando il saldo dei fondi aperti a - 1,3 miliardi nel trimestre. Il patrimonio investito in fondi aperti è di 437 miliardi di euro, solo il 34,5% dei quali è impiegato in prodotti di diritto italiano.

Le Gestioni di Portafoglio detengono un patrimonio di 495 miliardi di euro e la raccolta trimestrale è negativa per 1,8 miliardi. Risultato positivo per le Gestioni di patrimoni Previdenziali e per le Gestioni di prodotti Assicurativi, che raccolgono rispettivamente 1,4 miliardi e 933 milioni di euro.

 

 

Da questo trimestre il formato della Mappa trimestrale del Risparmio Gestito si rinnova e si allinea allo standard redazionale della Mappa mensile di Assogestioni. Per maggiori informazioni si rimanda alla Guida alla lettura.

Si ricorda inoltre che dati di maggior dettaglio e serie storiche complete ed aggiornate sono disponibili all’indirizzowww.assogestioni.it/cubodove è possibile navigare dinamicamente tra i dati trimestrali e creare report statistici personalizzati a livelli di dettaglio, combinazioni di variabili e intervalli temporali che, per ovvi motivi di spazio, non possono essere presenti nel rapporto pubblicato nel formato tradizionale.

Leggi Anche